Riassunto analitico
Il lavoro di tesi vuole approfondire il tema della Banca Assicurazione in Italia. Nonostante il business assicurativo sia trattato da molti anni dalle banche italiane, solo a partire dal 2018 alcuni istituti di credito hanno adottato il naming Banca Assicurazione, utilizzando una strategia differente a livello di brand. È, quindi, possibile distinguere due approcci differenti che le banche utilizzano: - Modello 1: alcune banche trattano questo tema come un’operazione di diversificazione. Per mezzo dell’estensione del brand ampliano il proprio portafoglio offrendo l’assicurazione come un servizio aggiuntivo a quelli offerti solitamente. Il core business di questi istituti rimangono i servizi finanziari mentre quelli assicurativi rimangono a corollario. - Modello 2: altre banche hanno rivisto totalmente il brand e il loro modello di servizio trattando il business assicurativo non come corollario ma come core business, adottando il nuovo naming “Banca Assicurazione”. Si tratta in questo caso di un’azione di rilevanza che esprime la capacità del brand di essere compreso nel set di marche evocato dai consumatori, per una categoria o sottocategoria di prodotto desiderata. È più corretto considerare il modello Banca Assicurazione come una normale estensione di brand? O come un cambiamento paradigmatico del servizio e quindi di cosa significa essere un brand nel settore bancario? Capire la prospettiva dei consumatori potrebbe servire ad analizzare gli effetti di questa nuova strategia nel medio lungo termine. Per analizzare il tema oltre a considerare un campione ampio e generico, si approfondirà il caso specifico di Credito Emiliano, tra le prime in Italia ad adottare la strategia Banca Assicurazione attraverso una rivisitazione del brand e l’adozione del nuovo naming.
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