Riassunto analitico
Il presente elaborato si presenta come un resoconto dell'attività svolta dall'autrice durante il suo periodo di stage presso il Dipartimento Ibrido di Ferrari S.p.A. a Maranello (MO). Lo studio condotto, del quale sono qui riportati le assunzioni, i metodi impiegati e i risultati ottenuti, si focalizza sull'ottimizzazione dell'architettura di un veicolo elettrico, con particolare attenzione agli aspetti pregnanti del pacco batteria, soprattutto la tensione di output e i suoi effetti sugli altri componenti del sistema, che sono le macchine elettriche, l'on-board charger e i componenti di elettronica di potenza, inverter e convertitori. Questa analisi è stata condotta sotto diversi aspetti: è stato fatto un confronto tra concorrenti già presenti sul mercato, un'analisi quantitativa del comportamento dei componenti basata sul loro modello matematico e la validazione dei risultati ottenuti grazie ad una simulazione numerica, condotta con software Matlab®, property of MathWorks® Inc. Lo scopo del presente documento è fornire un'analisi approfondita dello stato dell'arte per quanto riguarda la progettazione dei veicoli elettrici, i problemi da fronteggiare, gli sviluppi futuri e quali sono i migliori parametri da considerare, così da minimizzare il peso e assicurare le migliori performance in termini di autonomia, potenza estraibile e piacere di guida dell'automobile.
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Abstract
This document is a report of the activity conducted by the author during her internship in the Hybrid Department of Ferrari S.p.A. in Maranello (MO).
The study performed, of which assumptions, procedures and results are here reported, is focused on the optimization of a Battery Electric Vehicle architecture, with particular attention to the aspects strictly related to the battery pack, such as its voltage output and its effects on the other components of the system, that are the motors, the on-board charger and the power electronics components, inverter and converter. This analysis has been carried on under several approaches: the comparison between competitors already present on the market, the quantitative analysis of components behavior based on their mathematical model, the validation of the results obtained with numerical simulation, performed thank to the software Matlab®, property of MathWorks® Inc.
The purpose of this document is to provide a deep insight on the state of the art regarding BEV design, problems to face, ways of future development and which are the best parameters to consider for the system in order to minimize the weight and ensuring the best performance in terms of autonomy range, power output and drivability of the car.
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