Riassunto analitico
Questa tesi riguarda l’apprendimento e le nuove tecnologie: in una prima parte vengono esaminate le principali teorie sull’apprendimento, sull’apprendimento multimediale e sulla tecnologia didattica, mentre nella seconda parte sperimentale viene presentata la ricerca da me effettuata sulle potenzialità della lavagna interattiva multimediale (LIM). L’obbiettivo di tale elaborato è stato, innanzitutto, quello di approfondire i processi di apprendimento, soffermandomi su quello multimediale, e le caratteristiche delle nuove tecnologie didattiche, per comprenderne le problematiche, le peculiarità e le modalità esecutive, per poi analizzare, attraverso una mia ricerca, l’impatto e le potenzialità della LIM sull’apprendimento degli studenti. La tesi è stata organizzata in quattro parti, una prima parte teorica, con riferimenti alla letteratura già esistente, e una seconda parte di ricerca. Nel primo capitolo sono stati analizzati i principali contributi che si sono sviluppati nel tempo sull’apprendimento e le loro differenti concezioni teoriche, insieme alle strategie didattiche che si sono definite a partire da queste correnti. Nel secondo capitolo ho approfondito le caratteristiche e i principi della multimedialità insieme alle principali teorie che ne fanno riferimento e come i processi di apprendimento influiscono nello sviluppo e nella formazione dell’identità dell’individuo all’interno degli ambienti digitali. Infine, viene analizzato il rapporto tra le tecnologie e l’ambiente scolastico e come questo legame comporti un cambiamento nella strutturazione e nella programmazione della didattica in classe. Nel terzo capitolo ho approfondito l’ambito delle tecnologie dell’educazione (TE), analizzando come i media possano modificare o favorire l’apprendimento. Mi sono soffermata su alcune ricerche per indagare e approfondire le caratteristiche degli ambienti di apprendimento e il contributo che forniscono le tecnologie dell’educazione e dell’informazione in questi contesti. Ho poi fatto un approfondimento sulla Lavagna Interattiva Multimediale, indicandone le caratteristiche ed esponendo le principali ricerche che ne hanno indagato le potenzialità. Infine, nel quarto capitolo ho presentato la ricerca che ho condotto all’interno di alcune classi di quarta e quinta di scuola primaria, in cui ho analizzato il rapporto fra l’uso della LIM in classe e delle sue caratteristiche con la performance di apprendimento degli studenti. Terminerò il mio lavoro con le conclusioni, allegando i questionari utilizzati nella ricerca e commentando i risultati ottenuti.
|