Riassunto analitico
Nel presente lavoro viene analizzata un’azienda italiana, la Ravaglioli. Nello specifico, si approfondisce la dinamica di internazionalizzazione ed espansione sui mercati esteri, con un particolare focus sulle risorse umane internazionali, confrontando le differenze di mercato con le scelte organizzative. Altri fattori che si è deciso di prendere in considerazioni sono: l’importanza di una produzione italiana, la rilevanza ricoperta dai corsi di formazione, le carriere manageriali femminili. La metodologia di ricerca usata nella seguente indagine combina strumenti teorici, come la sintesi di documenti cartacei,con elementi pratici, come l’intervista semi-strutturata a due degli export manager dell’impresa. I presupposti da cui parte l’analisi sono costituti sia dall’esistenza di una correlazione tra il tipo di Paese in cui la Ravaglioli esporta e la sua modalità organizzativa sia dall’importanza del made in Italy come fonte di vantaggio competitivo. La scelta dell’azienda e dei Paesi prescelti rispecchia parametri di natura geografica ed economica: la vicinanza della sede produttiva rende più facile comprendere i meccanismi interni aziendali; il Brasile è stato scelto in quanto appartenente ai BRICS e lo UK in quanto particolarmente rappresentativo per il fatturato europeo dell’impresa. La seguente analisi è suddivisa in tre parti principali e presenta la seguente struttura: la parte iniziale dell’indagine presenta una visione generale e teorica sulle risorse umane e sulle principali teorie organizzative, soffermandosi brevemente sulle modalità di sviluppo incrementale e sulle dinamiche d’internazionalizzazione. Nella seconda parte del lavoro, presentiamo un quadro socio-economico generale dei mercati presi in esame, analizzando poi nello specifico le modalità organizzative dell’impresa. Infine ,dopo aver raccolto informazioni che riguardano la visione aziendale delle sfide future e dopo aver sviluppato i temi sopra elencati , presenteremo i risultati attraverso un analisi comparativa dei mercati . Nelle terza fase dell’indagine, svilupperemo considerazioni di sintesi, teoriche e marginali legate agli obiettivi principali e operativi dell’analisi, aprendo il dibattito alla possibilità di sviluppare un differente tipo di gestione delle risorse umane internazionali. Integrando così un inquadramento teorico a uno pratico cerchiamo di dare una panoramica del fenomeno, partendo dai suoi tratti principali e fornendo possibili nuove prospettive della cultura organizzativa d’impresa.
|
Abstract
In the present case-study we analyze an Italian firm, Ravaglioli .In particular, we try to understand better the mechanism of enterprise internationalization and entry strategy, with a focus on the international human resources, comparing the differences of markets with organizational choices. Others points considered here are: the importance of Italian production, the relevance of formation’s courses, the presence of women in the managerial area.
The methodology of research used is to mix theory with practice : a synthesis of documents in the first part combined with a practical interview in the second part.
The hypothesis are constituted by a presupposed correlation between the countries where the firm exports in and the kind of organization developed, by the importance of made in Italy as a competitive advantage.
Our choice for this particular enterprise and those two countries (Brazil and UK) depends on geographic and economic factors: the productive part of the enterprise is nearly so it’s more simple to understand the intern process of the firm; Brazil’s choice depends by his pertinence to BRICS, the UK’s choice depends by the earnings, which incise on the complex European earning.
The analysis is divided in three main parts, as follows: in the first part it presents a general theories about international human resources and about organizational theories; in the second part it represents a general socio-economic analysis of markets, with a particular focus on Ravaglioli’s organization. Finally, after a short synthesis of arguments, we try to present the results through a comparative analyses of markets. In the third part, case-study examines the final theory and practical consideration , combing them with the hypothesis and the objectives.
From the findings, we want to open the debate about the possibility to change the perspective of international human resources and of the organizational culture of enterprises.
|