Riassunto analitico
Nella tesi si sostiene che la costruzione di una buona identità di marca, poggiante le fondamenta su valori solidi, condivisi dalla società, possa sopravvivere a casi di crisi comunicativa e rimanere presente sul mercato in un contesto attuale che si caratterizza per essere altamente competitivo. Per sostenere tale visione, è stato analizzato il caso di successo del marchio Mulino Bianco il quale si è sempre caratterizzato per un’efficace strategia comunicativa strettamente connessa e coerente ai valori di tradizione, qualità, genuinità, rispetto della natura e tutela della salute delle persone; tutti elementi che nella società attuale sono molto importanti per il consumatore nell’orientarlo alla scelta d’acquisto. Il marchio in oggetto ha inoltre dovuto affrontare recentemente un periodo di crisi comunicativa derivante da un errore di comunicazione che si è creato dal rilascio di dichiarazioni poco coerenti coi valori insiti nel brand e giudicabili negativamente da un punto di vista sociale. Tale evento è stato poi analizzato per verificare se ha avuto un impatto negativo sull’immagine dell’impresa percepita dal pubblico italiano.
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