Riassunto analitico
Al giorno d’oggi abbiamo a che fare con un mercato sempre più esigente, in cui le automobili devono sottostare a standard estremamente elevati. I clienti non vogliono solo comprare un’auto, sono alla ricerca di un’esperienza e, parlando di auto ad alte prestazioni, le esigenze diventano quasi completamente irraggiungibili; quindi, il lavoro degli ingegneri è rivolto alla perfezione di ogni singolo dettaglio. Col passare degli anni, l’attenzione per le aree tecniche, come l’aerodinamica e la NVH, è cresciuta al punto che tali aree siano considerate veri e propri punti chiave del progetto. I costruttori di auto hanno iniziato a sviluppare strumenti in grado di prendere come input una vastità di aspetti e specifiche differenti, spaziando dalla semplice analisi strutturale al più impensabile, al fine di ottenere il miglior compromesso per i loro prodotti e, quando parliamo di auto ad alte prestazioni, il gioco diventa ancora più arduo. Lo scopo di questa tesi è di raccogliere un lavoro di analisi e ottimizzazione di uno dei fenomeni acustici legati all’impianto frenante dei veicoli più fastidiosi, il “Brake Moan”, che rimane probabilmente il più difficile da modellare, in quanto non è solo una questione del sistema frenante stesso, considerando alla fine solo l’attrito tra disco e pastiglia, è legato a tutta la catena cinematica che va dalle ruote all’interno dell’abitacolo, col disco del freno, la pastiglia, lo pneumatico, il cerchione, i braccetti delle sospensioni, e così via.
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Abstract
Nowadays we are dealing with a more and more demanding market, where the automobiles must comply with standards even more fine and strict. The customers do not want to buy just a car, they are looking for an experience and, when we talk about high-performance vehicles, the requirements became almost completely unreachable, so the job of the engineers is pointed to the perfection of the details.
During the years, the attention for technical areas, such as the aerodynamics and the NVH, has grown to the point where they had to be considered as key design points. Car manufactures begin to develop tools able to bring as input plenty of different aspects and requirements, ranging from the simpler structural to the most unthinkable ones, to obtain the best compromise for their own products, and, when talking about high-performance vehicle, the game become harder and harder.
The aim of this thesis is to collect a work of analysis and optimization of one of the annoying acoustic phenomena related to the braking system of vehicles, the “Brake Moan”, that is probably the most difficult to be modelled, since it is not just a matter of the brake system itself, considering basically the friction coupling between the brake disc and the pad, it is related to all the kinematic chain going from the wheel to the vehicle interior, with the brake disc, pad, tyre, wheel hub, suspension brackets, and so on.
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