Riassunto analitico
La tesi propone un analisi della tutela dei marchi sui vari livelli e l'analisi del sistema Europeo delle Indicazioni Geografiche. Viene esaminata la tutela a livello nazionale, a livello Comunitario e a livello Internazionale. Nel fare ciò si prende visione della legislazione italiana in materia, dei vari regolamenti e direttive europee e degli accordi internazionali stipulati dall'Unione Europea. Successivamente si procede con un analisi della figura dei consorzi e dei consorzi di tutela secondo la legge Italiana. Quanto detto fino ad ora viene poi individuato in un caso concreto quale il Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano. La trattazione procede con l'individuazione dei caratteri fondamentali del predetto Consorzio, della tutela dei relativi marchi e l'analisi di due casi concreti relativi al marchio in questione. Di questi due casi, il primo (causa C-132/05 Corte di Giustizia Europea) si è esaurito nel 2008 con sentenza della Corte, mentre il secondo è tutt'ora in esecuzione e si riferisce ad un tentativo di registrazione di un marchio in Australia da parte di Kraft Food Brand LLC titolato "Kraft Parmesan Cheese" al quale è stata fatta opposizione da parte del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Nell'analisi di questo caso si è cercato, inoltre, di individuare e utilizzare quelle che sono le informazioni fornite dallo stesso Consorzio del Parmigiano Reggiano in un intervista effettuata da me stesso (Damiano Fontanili) ad un soggetto interno al Consorzio (Alberto Pecorari), cercando di individuare i punti di risoluzione della controversia.
|