Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi è nato dal desiderio del sottoscritto di studiare quali siano le possibilità reali di impiegare un imballaggio edule per il confezionamento di un prodotto ad un elevato contenuto di servizio. Scopo della tesi è stato quindi quello di realizzare una “capsula” di polpa di frutta che si solubilizzasse rapidamente in acqua o in una soluzione idroalcolica, da consumarsi come un succo di frutta o da utilizzare come ingrediente per cocktail alcoolici e non. La prima parte di questo studio è stata dedicata ad un approfondimento sulle caratteristiche di film e coating da pectina e, coerentemente con l’obiettivo, abbiamo eseguito una sperimentazione confrontando differenti tipologie di pectine e, scelta la pectina più idonea l’abbiamo miscelata a più plastificanti, componendo quindi un film solubile in acqua e in soluzioni idroalcoliche nel minor tempo possibile. La seconda parte, invece, è stata dedicata all’inclusione della polpa di frutta nelle capsule di film commestibile e testate quindi le caratteristiche del prodotto da includere. Il lavoro si è concluso valutando la conservabilità nel tempo a determinate condizioni ambientali di questa capsula di frutta che abbiamo chiamato Juice pod.
|
Abstract
This thesis work was born from a wish of the undersigned to study the possibility to develop an edible film to be used for the packaging of a high convenience food product.
The aim of the thesis was herefore to create a pod containing fruit pulp characterised by high solubility in cold water and in hydroalcoholic solution to realise reconstituted fruit juice or to be used as ingredient of alcoholic and not alcoholic cocktails.
The first part of this study was dedicated to deep the knowledge of the characteristics of film and coating made from pectin, and consistently with the objective, we did the experiments comparing different types of pectin and when choosed most suitable pectin, it was mixed with different plasticizers to obtain a film soluble in water and in hydroalcoholic solutions in the shortest possible time. The second part, instead, was dedicated to the inclusion of the fruit pulp in the edible film pods, testing also the characteristics of the product to be included. The work ended with a shelf-life test of this fruit capsule that so called Juice pod.
|