Riassunto analitico
Il mondo di oggi è in evoluzione continua, soprattutto dal lato lavorativo, che viene influenzato dalla globalizzazione, industrializzazione e innovazione tecnologica. L’ambiente imprenditoriale che è sempre più competitivo richiede una pianificazione strategica ad hoc sia per le aziende strutturate che per le startup. Quest’ultime richiedono una solida idea di business, un team preparato ed una strategia aziendale per creare un vantaggio competitivo. Si deve dare importanza soprattutto al ruolo del marketing che nel tempo è cambiato, passando tradizionale a relazionale, in cui il focus dal prodotto è passato alla relazione tra impresa e consumatore, fino ad arrivare al marketing digitale, dei giorni d’oggi. Questo ha potuto portare alla creazione di nuove figure professionali, sempre più emergenti all’interno delle startup. Le neo imprese devono saper scegliere attentamente i canali di marketing da utilizzare per attirare i clienti. Devono saper integrare i canali tradizionali con quelli digitali con lo scopo di convertire e fidelizzare i clienti. Le metodologie di Inbound Marketing e Growth Hacking sono sempre più utilizzate dopo lo sviluppo del marketing 4.0, soprattutto dalle startup, in quanto essendo strategie che permettono di arrivare direttamente al target di riferimento della stessa, può far sì che quest’ultima risparmi tempo e denaro.
|