Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | SCANO, SOFIA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-10282022-165631 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | LA SOSTENIBILITÁ DEL PACKAGING ALIMENTARE COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE: I CASI SARCHIO E ALCE NERO A CONFRONTO | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | THE SUSTAINABILITY OF FOOD PACKAGING AS A CORPORATE COMMUNICATION TOOL: THE SARCHIO AND ALCE NERO CASES IN COMPARISON | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2022-12-06 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2062-12-06 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L'obiettivo di questa tesi è quello di analizzare il ruolo degli strumenti di comunicazione visiva che possono essere utilizzati dalle imprese per comunicare con i loro target di riferimento e come esse esprimono il valore della sostenibilità ambientale. In particolare, la tesi si concentra sulla sostenibilità del packaging alimentare, il quale rappresenta uno strumento di comunicazione aziendale. I due casi studio selezionati e messi a confronto tra loro, sono le due aziende alimentari emiliane: Sarchio e Alce Nero. Nella tesi, vengono analizzate le strategie messe in atto dalle due aziende per quanto riguarda le scelte di posizionamento nel mercato; la gestione del portafoglio di marca; gli strumenti di comunicazione utilizzati; con particolare attenzione sul ruolo del packaging sostenibile dei loro prodotti alimentari. In conclusione, la tesi evidenzierà le differenze tra le strategie comunicative delle due imprese. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The objective of this thesis is to analyze the role of visual communication tools that can be used by companies to communicate with their target audience and how they express the value of environmental sustainability. In particular, the thesis focuses on the sustainability of food packaging, which is a corporate communication tool. The two case studies selected and compared with each other are the two food companies from Emilia: Sarchio and Alce Nero. In the thesis, the strategies implemented by the two companies are analyzed with regard to market positioning choices; brand portfolio management; communication tools used; with particular focus on the role of sustainable packaging of their food products. In conclusion, the thesis will highlight the differences between the two companies' communication strategies. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|