Riassunto analitico
Il presente elaborato si pone l'intento di approfondire il tema delle operazioni di fusioni e acquisizioni aziendali, adottando come caso studio la fusione avvenuta nel settore automotive tra l'impresa italiana Fiat e l'americana Chrysler, nel 2009. La ricerca utilizza una prospettiva di tipo integrata, focalizzandosi sulla dualità degli elementi dell'oggetto di studio: l'aspetto economico e manageriale e l'aspetto giuridico con l’obiettivo di capire come in questo caso particolare i due aspetti abbiano interagito. La tesi è organizzata in tre parti, in una prima si inquadra la Fiat da un punto di vista storico-economico, illustrando anche il quadro normativo in tema di concorrenza nazionale e comunitario alla quale questa è assoggettata. Un capitolo viene anche dedicato alla figura di Sergio Marchionne, AD al timone dell’azienda durante gli anni di ristrutturazione. Nella seconda parte si fornisce un quadro dell'industria dell'auto americana, accennando ad alcune dinamiche proprie del settore per poi illustrare i tentativi di fusione che hanno preceduto il deal Fiat-Chrysler. Si prendono in considerazione le motivazioni alla base del loro fallimento, analizzando così i fattori critici della fusione oggetto di studio che ne hanno invece consentito il successo. Si pone anche un'ampio focus sulle ripercussioni che la riorganizzazione degli impianti secondo il modello WCM, ha avuto sulle relazioni industriali in Italia e in America. La terza parte analizza nel dettaglio la negoziazione dell’accordo tra il management di Fiat e le istituzioni americane per ottenere il controllo di Chrysler, il ruolo dell’amministrazione Obama nel salvataggio dell’industria dell’automobile americana e la struttura e caratteristiche del sistema fallimentare americano, ponendolo in relazione con il sistema fallimentare che regola l’Europa e i suoi stati membri.
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Abstract
This paper aims to investigate the topics of corporate mergers and acquisitions, adopting as a case study the merger between the Italian company Fiat and the American Chrysler, in 2009. The research uses an integrated perspective, focusing on the duality of the elements studied: the economic, or managerial aspect, and the legal aspect with the goal of figure out how in this particular case the two aspects interacted. My dissertation is organized in three different parts: the first part is focused on Fiat historical-economic history, with an illustration of the Italian and European competition regulatory. The second chapter is dedicated to Sergio Marchionne, CEO of during the company restructuring. The second part provides an overview of the American car industry, hinting at some dynamics of the sector and then illustrating the merger attempts that preceded the Fiat-Chrysler deal. The reasons behind their failure are taken into consideration, thus analyzing the critical factors of the merger under study that allowed its success. There is also a broad focus on the repercussions that the reorganization of plants according to the WCM model has had on industrial relations in Italy and in America. The third part analyzes in detail the negotiation of the agreement between the board of Fiat and the American institutions, to obtain the control of Chrysler, the role of the Obama administration in bailing out the American automobile industry and the structure and characteristics of the American Bankruptcy systems and a comparison with European laws.
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