Riassunto analitico
La tesi magistrale “Einwanderung als Bereicherung: Was die jungen Flüchtlinge nach Europa mitbringen“ si concentra sui flussi migratori moderni, sottolineando aspetti essenziali come l’importanza e l’effetto che questo fenomeno sta avendo in Europa. Partendo dal primo capitolo con una descrizione generale del fenomeno migratorio, ci si è poi concentrati sui giovani profughi che, da soli o insieme alle loro famiglie, si ritrovano costretti a lasciare la loro patria per scappare da situazioni drastiche, con la speranza di trovare un paese in grado di accoglierli e donargli possibilità di futuro migliore. Partendo dall’attuale quadro teorico, le prime pagine di questo lavoro forniscono al lettore una descrizione generale della situazione migratoria europea. Viene fin dall'inizio spiegato cos'è un flusso migratorio, cosa significa “profugo”, per poi descrivere quali tipologie e quali motivi di fuga esistono. Gli stati europei su cui si concentra maggiormente l’indagine sono l’Italia e la Germania, spesso posti a confronto l’un con l’altro, per capire quali differenze ci siano nelle loro politiche di accoglienza e nel trattamento dei giovani profughi. Nel secondo capitolo, l’attenzione è stata posta sui sistemi di istruzione dei due paesi e sul fenomeno di “Brain Drain” e “Brain Gain” che li colpisce in maniera differente. Da una parte abbiamo l’Italia con la sua continua fuga di cervelli: si tratta di un paese con valido sistema di formazione, che non è però in grado di mantenere i propri giovani e quelli stranieri all'interno del suo mercato lavorativo, perdendo in continuazione capitale umano valido per il futuro. Dall'altra parte abbiamo la Germania, il più ricco paese d’Europa, che oltre ai giovani profughi, accoglie anche quelli europei. In più, la Germania ha sviluppato strategie di rientro per i suoi concittadini sparsi per il mondo, che mirano a richiamare il proprio capitale umano a casa. Immigrazione vuole proprio dire “ricchezza” e in questo capitolo ne viene spiegato il perché. Il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca viene analizzato e confrontato con il sito tedesco del Bundesminitserium für Bildung und Forschung: le offerte per l’istruzione per stranieri in Italia e in Germania vengono così descritte, insieme ai processi burocratici e i documenti ufficiali che i giovani profughi devono presentare, qualora decidessero di continuare il loro percorso di studi in uno di questi paesi. Il terzo capitolo presenta un ulteriore confronto “Italia - Germania” , due case studies concreti che prendono spunto da un’esperienza di tirocinio presso l’International Office dell’università tedesca di Münster. L’Università di Modena e Reggio Emilia viene confrontata con la Westfälische Wilhelms-Universität di Münster, descrivendo il processo di inserimento di un giovane profugo in Unimore e quello all’Universität di Münster. Lo scopo di questa tesi è stato quello di descrivere il percorso che un giovane profugo deve affrontare per iniziare una nuova vita in un paese europeo, nel quale continuare i propri studi. Ponendo l’attenzione sulla ricchezza che questi giovani rappresentano per il paese che li accoglie, capitolo dopo capitolo, si è entrati sempre più nello specifico delle modalità di accoglienza che l’Italia e la Germania mettono in atto nei confronti di questi giovani studenti.
|
Abstract
The thesis „Immigration as richness: what the young refugees bring in Europe" focuses on the modern migratory flows, underlining fundamental aspects such as the importance and the effect that this phenomenon has in the European countries.
In the first chapter a general description of the migration flows has been given. In the following paragraphs the attention moves on the young refugees, who alone or with their families, are obliged to leave their home countries, where the living conditions are dramatic, and to reach Europe with the hope to find a valid place where they can start a new life with better possibilities for their future.
Starting from a theoretical framework, the first pages of this thesis give to the reader a general description about the modern migration situation in Europe. At the beginning the definitions of “migration flow” and of “refugee” are given, then the different types and reasons of escape are presented.
Particular emphasis has been placed on Italy and Germany: both countries have often been compared, as their policies of reception and integration of the young refugees.
In the second chapter the focus shifts to the “Brain Drain - Brain Gain” phenomenon. On one hand Italy is fighting against its brain drain. Italy is a country rich of educational resources, which cannot keep its Italian and foreign students inside of its labor market, losing valuable human resources for its future. On the other hand, Germany, the richest country in Europe, is welcoming both young foreign refugees and also young European students, who migrate and decide to settle down within the German borders.
Moreover, Germany has developed return strategies for its fellow citizens living and working all over the world, calling its human resources back home. Immigration means “richness” and in this chapter the reader will find out the reason why. The website of “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca” has been compared with the German website of ”Bundesminitserium für Bildung und Forschung”. The different provisions of education for foreigners in Italy and in Germany are described, together with the bureaucratic processes and the official papers that the young refugees have to hand in, if they want to continue their studies in one of these countries.
The third chapter presents an additional “Italy-Germany” comparison. The personal internship experience at the International Office of the German University of Münster has been the inspiration for these two case studies. The Italian University of Modena and Reggio Emilia has been compared with the German University Westfälische Wilhelms-Universität Münster, describing the process of integration and reception of a young refugee in Unimore and in Münster University.
The final aim of this thesis was to present the detailed description of the process that a young refugee has to face to begin a new life in an European country, where he/she whishes to continue his/her studies. Highlighting the richness that these young refugees represent for the country that hosts them, the Italian and German reception procedures have been deeply studied and analyzed from the beginning until the end.
|