Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
DONATI, BEATRICE
|
URN |
etd-10282018-151338 |
Titolo |
Gamification e brand loyalty: il caso Rollinz 2.0 |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Comunicazione ed Economia |
Corso di studi |
PUBBLICITA', COMUNICAZIONE DIGITALE E CREATIVITA' D'IMPRESA (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
SALVADOR MAURO |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- applicazioni mobile
- brand management
- esselunga
- game-based marketing
- programmi fedeltà
|
Data inizio appello |
2018-12-11 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2058-12-11 |
Riassunto analitico
I confini che separano il mondo reale da quello virtuale si sono dissolti provocando la comparsa di nuove forme comunicative semi-ludiche, una di queste corrisponde al fenomeno della gamification. Questa tesi si propone di analizzare quest’ultima prestando attenzione alle ultime tendenze del digitale. In particolare, è stata adottata una prospettiva concernente il marketing, più precisamente il ruolo della marca e la gestione della stessa, rimarcando i possibili benefici che qualunque azienda può trarre in seguito ad una corretta comprensione e implementazione di queste tecniche presso il proprio sistema. Per l’occasione è stato selezionato uno specifico caso studio, si tratta dell’applicazione mobile Rollinz 2.0 presentata da Esselunga, in collaborazione con BrandLoyalty Italia Spa e Melazeta srl, parallelamente al lancio della seconda generazione di Rollinz. Pertanto, si è cercato di individuare le motivazioni di base che hanno spinto Esselunga a far uso di alcuni elementi caratteristici della gamification e quali possono essere stati i vantaggi ottenuti da questa iniziativa.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|