Riassunto analitico
Il settore del vino, negli ultimi trent’anni, è stato trasformato dalla crescente internazionalizzazione dei mercati e dall’emergere di nuovi competitor che hanno causato il mutamento delle tendenze dei consumi a livello internazionale. Questi cambiamenti hanno provocato principalmente una modifica della struttura produttiva dei Paesi tradizionalmente produttori e consumatori di vino che si sono orientati a nuove politiche strategiche per contrastare i Paesi del Nuovo Mondo. L’Italia, Paese con tradizioni secolari nella produzione e consumo di vino, è chiamata a confrontarsi con un’elevata intensità concorrenziale e con una riorganizzazione del settore a livello mondiale, specialmente nelle strutture commerciali, che obbliga le aziende ad un’attenta valutazione delle strategie intraprese per mantenere e migliorare la propria posizione competitiva a livello internazionale. Il caso delle aziende vitivinicole italiane è un esempio di come tali mutamenti derivanti dalla forte globalizzazione del settore possano incidere nelle piccole, medie e grandi realtà imprenditoriali inserite in un contesto locale che non soddisfa più lo sviluppo aziendale indirizzato sempre più verso la penetrazione dei mercati internazionali. Il riconosciuto apprezzamento delle produzioni di queste imprese vitivinicole nel territorio locale e nazionale ha permesso che la dimensione culturale, sociale e territoriale, conferisca al prodotto vino un valore aggiunto trasferibile anche nei mercati esteri. In maniera più dettagliata, questo elaborato si è sviluppato in tre capitoli, i quali sono stati così organizzati. Il primo capitolo ha l’obiettivo di illustrare il processo di internazionalizzazione delle imprese vitivinicole da un punto di vista teorico, analizzandone modalità, opportunità e ostacoli, facendo riferimento ai modelli della letteratura. Nel secondo capitolo viene descritta la globalizzazione nel settore del vino avvenuta negli ultimi trent’anni, delineando le principali differenze tra i produttori del Nuovo Mondo e del Vecchio Mondo e i cambiamenti avvenuti dal lato della domanda, dell’offerta e delle tendenze di consumo, export ed import tra i paesi del Nuovo Mondo ed emergenti. Nel terzo capitolo viene presentata la posizione dell’Italia e dei suoi principali competitor appartenenti alla classificazione dei paesi del Vecchio Mondo nello scenario mondiale. Questa tesi ha pertanto cercato di tracciare il percorso da seguire per le imprese vitivinicole che operano nei mercati internazionali, mettendo in evidenza le strategie da consolidare e quelle da sviluppare in quanto possibili fonti di successo, tenendo in considerazione un contesto globale sempre più competitivo e difficile da affrontare.
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