Riassunto analitico
La presente tesi ha l'obiettivo di definire le modalità e le strategie didattiche che possono favorire l'apprendimento/acquisizione di una lingua straniera da parte degli alunni DSA. Inizialmente vengono analizzati i quattro fattori che favoriscono l'apprendimento della lingua inglese sin dalla tenera età - età, tempo, contesto esperienziale e motivazione - , dopodiché vengono approfonditi il Cooperative Learning e il TPR, due metodologie che possono essere utilizzati nell'azione didattica per l'insegnamento della lingua inglese. Successivamente sono introdotti i traguardi e gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali riferiti all'insegnamento della lingua straniera; Il terzo capitolo è focalizzato sulle caratteristiche degli alunni DSA e sulle problematiche che possono incontrare durante il processo di apprendimento. Il PGP (Piano Glottodidattico Personalizzato) è uno strumento che può essere utilizzato a scuola per accompagnare e sostenere lo studente Dsa e la sua famiglia nel quale si delineano i bisogni, gli obiettivi, le tecniche didattiche, gli strumenti compensativi e dispensativi. Infine, nell'ultimo capitolo, sarà trattato il digital storytelling, dopo un'introduzione generica che ne analizza i tratti specifici, si considererà come può essere utilizzato per favorire l'inclusione degli alunni DSA in ambiente scolastico.
|