Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
TACCONI, CATERINA MARIA
|
URN |
etd-10272021-184001 |
Titolo |
Gli alunni DSA e l'apprendimento della lingua straniera nella scuola primaria: Il Digital Storytelling per una didattica inclusiva |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane |
Corso di studi |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
SEZZI ANNALISA |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- apprendimento
- digital storytelling
- dislessia
- lingua straniera
- scuola primaria
|
Data inizio appello |
2021-11-18 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2061-11-18 |
Riassunto analitico
La presente tesi ha l'obiettivo di definire le modalità e le strategie didattiche che possono favorire l'apprendimento/acquisizione di una lingua straniera da parte degli alunni DSA. Inizialmente vengono analizzati i quattro fattori che favoriscono l'apprendimento della lingua inglese sin dalla tenera età - età, tempo, contesto esperienziale e motivazione - , dopodiché vengono approfonditi il Cooperative Learning e il TPR, due metodologie che possono essere utilizzati nell'azione didattica per l'insegnamento della lingua inglese. Successivamente sono introdotti i traguardi e gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali riferiti all'insegnamento della lingua straniera; Il terzo capitolo è focalizzato sulle caratteristiche degli alunni DSA e sulle problematiche che possono incontrare durante il processo di apprendimento. Il PGP (Piano Glottodidattico Personalizzato) è uno strumento che può essere utilizzato a scuola per accompagnare e sostenere lo studente Dsa e la sua famiglia nel quale si delineano i bisogni, gli obiettivi, le tecniche didattiche, gli strumenti compensativi e dispensativi. Infine, nell'ultimo capitolo, sarà trattato il digital storytelling, dopo un'introduzione generica che ne analizza i tratti specifici, si considererà come può essere utilizzato per favorire l'inclusione degli alunni DSA in ambiente scolastico.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|