Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
BARNABÈ, MARIA RITA
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URN |
etd-10272021-085450 |
Titolo |
IL NUOVO PARADIGMA DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE: DALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE ALLA VALORIZZAZIONE DEI PROFESSIONISTI |
Titolo in inglese |
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Struttura |
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze |
Corso di studi |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (D.M. 270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
MACCHIONI MARIA GRAZIA |
Primo relatore |
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Parole chiave |
- Competenze
- Formazione
- Innovazione
- Management
- Valorizzazione
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Data inizio appello |
2021-12-07 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
Background Negli ultimi anni si sono verificati profondi cambiamenti nel panorama sanitario nazionale e locale che conducono alla necessità di un miglioramento qualitativo dei servizi così da renderli rispondenti ai reali bisogni dell’utente/cittadino. Le organizzazioni sanitarie si differenziano rispetto ad altre organizzazioni per effetto della concentrazione di elevate professionalità: questo elemento pone in evidenza l’importanza dei sistemi di valutazione e di gestione del personale. La valorizzazione del capitale umano diventa sempre più rilevante in quanto funzione strategica e rappresenta l’opportunità di essere “valore”: la risorsa è diventata persona e la competenza ne rappresenta il “core”. Il percorso definito nel Piano Aziendale di Avvicinamento al Modello a tendere, dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola, coerentemente con le indicazioni contenute nelle Delibere OIV SSR, mira a porre le fondamenta per implementare lo sviluppo di un’organizzazione proattiva e professionale tramite l’apporto di innovazioni di processi, relazioni e competenze. Obiettivi - Promuovere una nuova cultura della valutazione in Azienda; - Integrare, rendendole un unico continuum, la valutazione, la formazione e la professionalizzazione della risorsa personale attraverso la valorizzazione delle competenze; - Promuovere l’innovazione organizzativa e la condivisione delle esperienze. Materiali e Metodi - Formazione specifica per promuovere la Partecipazione Professionale allo sviluppo strategico dell’organizzazione: - Azioni di miglioramento rivolte agli specifici ambiti valutativi (alcuni esempi: valutazione delle competenze collegata con lo sviluppo formativo, v. del periodo di prova delle Strutture organizzative complesse, v. annuale individuale per tutto il personale, ecc); - Implementazione del modulo Valutazione nel software unico regionale di gestione per le risorse umane - GRU. Proposte Organizzativo-Gestionali La proposta mira a favorire l’integrazione dei sistemi e la trasparenza delle informazioni tramite l’implementazione di ulteriori fasi/strumenti operativi: - Potenziamento del software regionale di Gestione Risorse Umane (GRU) tramite l’attivazione dei moduli integrati: Profilo Personale di Talento e Performance, Registro delle Competenze di area omogenea/Family - Attivazione Sportello di Ascolto (Valutazione di seconda istanza) dedicato al Comparto sanitario - Definizione di indicatori di monitoraggio finalizzati alla valutazione delle ricadute del sistema di valutazione/formazione/valorizzazione Sviluppi futuri La accessibilità ai dati provenienti dai diversi moduli del software GRU concorre a definire una mappatura (database) aziendale delle competenze dei professionisti che può essere messa in relazione al fabbisogno previsto nei setting assistenziali. Inoltre, la mappatura delle competenze consentirà di predisporre piani di formazione mirati in relazione ai bisogni professionali e alle necessità organizzative emergenti. I flussi informativi così strutturati saranno in grado di fornire elementi utili a consentire forme di governo consapevole, consentendo la definizione di indicatori in grado di valutare l’esito delle scelte gestionali sulla qualità assistenziale, nonché di effettuare azioni di miglioramento specifiche in tempi relativamente contenuti. Conclusioni La valorizzazione dei professionisti e la condivisione delle esperienze rappresentano una grande occasione per trasformare le Aziende del SSR da soggetti erogatori di servizi ad organizzazioni che promuovono la salute delle loro comunità. Le difficoltà di questi ultimi anni hanno dimostrato che i professionisti rappresentano una risorsa efficiente: è in questa ottica che la criticità vissuta può e deve diventare una opportunità per il management di “guardare lontano”, di crescere nella prospettiva della valorizzazione.
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Abstract
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File |
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