Riassunto analitico
Il presente elaborato di tesi è frutto di un percorso lungo iniziato a Marzo 2020, che ha permesso l’indagine di un fenomeno poco studiato dal punto di vista del marketing poiché afferisce a competenze maggiormente legate ad ambiti come la psicologia, la cosmetica e la sfera sociale. L’interdipendenza di queste discipline e la mia propensione a temi di questo tipo, hanno permesso di elaborare l’idea di unire un prodotto estetico ad uno studio socio-demografico e quantitativo. L’obiettivo della ricerca è capire quali fattori influenzino l’intenzione di acquisto di questa tipologia di prodotti, quali fattori sociali sono determinanti nella scelta che un soggetto compie quando decide che “ha bisogno di un prodotto anti-cellulite”. Quali dinamiche interne all’individuo giocano un ruolo fondamentale, unite e supportate dalla cultura e dall’identità sociale, nelle quali il soggetto d’indagine è immerso. Questa ricerca assume il modello della Teoria del Comportamento Pianificato per indagare il fenomeno. Appoggiandosi ad un questionario, chiuso e strutturato, e alla relativa sua analisi mediante il software Spss vs. 25. Questo elaborato si compone di 7 capitoli, che esaminano il fenomeno partendo dall’inquadramento del concetto di bellezza, proseguendo poi con il background teorico e la disamina delle ricerche precedenti. Seguono i capitoli sul modello della ricerca in essere, la metodologia e l’analisi dei dati. La discussione e la conclusione sono riportati negli ultimi due capitoli (6-7). Poter prevedere le intenzioni i comportamenti dei consumatori è cruciale per produrre strategie di marketing efficaci.
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Abstract
This essay is the result of a long process that began in March 2020, which allowed the investigation of a phenomenon little studied from the point of view of marketing because it pertains to skills more related to areas such as psychology, cosmetics and the social sphere. The interdependence of these disciplines and my propensity to themes of this type, have made it possible to elaborate the idea of combining an aesthetic product with a socio-demographic and quantitative study. The aim of the research is to understand which factors influence the intention to purchase this type of products, which social factors are decisive in the choice that a subject makes when he decides that "needs a product anti-cellulite". What dynamics within the individual play a fundamental role, united and supported by culture and social identity, in which the subject of investigation is immersed. This research assumes the model of Planned Behavior Theory to investigate the phenomenon. Relying on a questionnaire, closed and structured, and its analysis through the software Spss vs. 25. This paper consists of 7 chapters, which examine the phenomenon starting from the framing of the concept of beauty, then continuing with the theoretical background and the examination of previous research. Next are the chapters on the current research model, methodology and data analysis. The discussion and conclusion are set out in the last two chapters (6-7).
Being able to predict consumer intentions is crucial to producing effective marketing strategies.
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