Riassunto analitico
Il nostro modo di essere non dipende solo dalla genetica ma viene influenzato continuamente dall'ambiente circostante, dalle relazioni, dalle esperienze e, spesso, la persona deve modulare i propri comportamenti e le proprie emozioni in base al contesto. Tuttavia non sempre ciò avviene in modo naturare, in quanto le emozioni, in alcuni casi, sono così intense da prevalere sulla ragione. Nella parte teorica vengono ripercorse alcune teorie di riferimento che forniscono alcune spiegazioni del perché siamo ciò che siamo. L'elaborato si compone di quattro capitoli. Il primo, dal titolo “stili educativi”, partendo da un punto di vista pedagogico, analizza dapprima quali sono le caratteristiche di una relazione educativa tra educatore- educando o genitore- figlio e come questa possa diventare disfunzionale se anche un solo elemento prevale sugli altri. Dalla relazione educativa si passa all’analisi degli stili di attaccamento e degli stili genitoriali e alle loro ripercussioni nella formazione della personalità. Per concludere si valutano le ripercussioni sullo sviluppo sociale. Il secondo capitolo, dal titolo “sviluppo della personalità”, partendo da un modello sistemico-diadico bidirezionale, affronta il tema dello sviluppo della personalità. Le teorie di riferimento sono molteplici, ma il modello Big Five, tramite l’analisi fattoriale, è attualmente quello più utilizzato e facilmente applicabile dagli studiosi. Le neuroscienze affettive, a seguito di studi recenti, ritengono che questo vada affiancato ad altri strumenti di valutazione per il funzionamento della mente; in particolare partono dallo studio di sei emozioni primarie innate per stilare delle correlazioni. Il terzo capitolo, dal titolo “leadership”, ripercorre alcuni riferimenti teorici che vanno ad analizzare l’individuo nella sua interezza, collegandosi agli sviluppi della personalità in termini di autoefficacia, motivazione, autostima, intelligenza emotiva, per poi analizzare gli stili di leadership. Il quarto capitolo è di ricerca. È stato somministrato un questionario identico a quaranta genitori e quaranta insegnanti, comprensivo di alcuni aspetti, trattati nel corso dell’elaborato: modello Big Five; empatia; autostima; autoefficacia; stili educativi. La ricerca si pone l’obiettivo di indagare le differenze che si vanno delineando per due diversi gruppi di individui, inerenti le modalità con cui interagiscono con infanti/ragazzi/adolescenti, nel corso dello sviluppo, e come questo possa influire sullo sviluppo del Sé e della personalità.
|