Riassunto analitico
Il periodo attaccapanni (Colombo, 2011) è un problema di testualità presente negli scritti di bambini e adulti; questo periodo sintattico è caratterizzato da eccessiva lunghezza ed è caratterizzato dall'intrico tipico del parlato. Pur essendo attestato da vari autori, il fenomeno linguistico non è ancora stato indagato in modo analitico e dall'analisi della letteratura risulta che non esistano studi che permettano di darne una definizione oggettiva, minimamente interpretabile. La presente tesi di ricerca costituisce un tentativo di spiegare in modo oggettivo il periodo attaccapanni, mettendone in evidenza le variabili strutturali. Per fare ciò, è stata indagata la percezione che gli insegnanti hanno del fenomeno tramite un questionario costituito da trentacinque periodi sintattici. Questi appartengono al corpus di testi del progetto Osservare l’interlingua, sono stati selezionati e, in alcuni casi, modificati in modo da presentare alcune caratteristiche relative a specifici fattori (numero di parole, soggetti, predicati, virgole e connettivi). Ai docenti è stato chiesto di assegnare un voto ad ognuno dei periodi presentati in base a quanto li ritenessero attaccapanni. Le risposte degli insegnanti sono state poi messe in relazione con alcune variabili tramite regressione multipla. Questa tecnica di analisi statistica ha permesso di capire l’incidenza di queste sulla percezione di periodo attaccapanni. Il primo capitolo tratta in modo generale della produzione testuale come processo, ponendo attenzione sulle caratteristiche fondamentali del testo, sulle varie fasi di scrittura e sulle sue principali criticità. Il secondo capitolo, dopo una breve analisi della letteratura, espone le motivazioni e le ipotesi che hanno guidato la ricerca sul periodo attaccapanni, inoltre sono illustrati i principali passaggi svolti e la metodologia seguita. Nel terzo capitolo sono riportati e interpretati i risultati ottenuti grazie a diverse procedure di analisi statistica. L’ultimo capitolo, presenta alcune riflessioni sul processo di insegnamento-apprendimento di scrittura in generale e sono esposte alcune attività didattiche relative al periodo attaccapanni.
|