Riassunto analitico
In questo studio, svolto nell'ambito della collaborazione tra il dipartimento Powertrain Simulation & Know How di Ferrari S.p.a. e l'Università di Modena e Reggio Emilia, si è sviluppata una metodologia di modellazione della dinamica del powertrain per cogliere il fenomeno del gear rattle. L’obiettivo di tale modellazione è arrivare ad ottenere una stima degli effetti dello stesso sulla performance NVH (Noise, Vibration and Harshness) del cambio. Partendo da uno studio accurato dello stato dell'arte in materia si sono identificati i principali parametri fisici che influenzano la problematica in esame: (i) il backlash tra i denti; (ii) la rigidezza di contatto delle ruote dentate; (iii) la lubrificazione idrodinamica del contatto dente-dente; (iv) le perdite di potenza più consistenti. Questi fattori sono quindi stati implementati con le modellazioni ritenute maggiormente affidabili da letteratura con il fine di calcolare le forze sui supporti del cambio; infine, a partire da tali forze, per arrivare ad ottenere una stima delle accelerazioni sul case del cambio si sono seguiti due approcci differenti: da una parte si è integrato il sistema con un modello condensato del cambio, dall'altra si sono utilizzati i risultati delle simulazioni come input alle TF (funzioni di trasferimento) del cambio. Per identificare in maniera oggettiva gli effetti del gear rattle sono state poi implementate varie metriche, che prendessero in considerazione differenti parametri fisici del sistema, per una quantificazione della gravità della problematica e per facilitare lo studio parametrico del fenomeno.
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