Riassunto analitico
La sospensione di un auto di Formula Uno è un sistema complesso che svolge un ruolo fondamentale nel raggiungimento della performance globale.
Il sistema sospensivo mostra caratteristiche specifiche per ogni circuito della stagione. I team controllano precisamente la posizione dello pneumatico (e quindi del veicolo) rispetto al terreno, per ottimizzare "handling" e livello di grip, cambiando i diversi parametri a disposizione (convergenza, campanatura, altezza da terra, carreggiata, rigidezze). Il set-up è impostato tramite degli aggiustamenti alla geometria della sospensione, ossia cambiando degli spessori metallici o usando direttamente elementi della sospensione di diversa lunghezza.
Lo scopo del presente lavoro di tesi è quello di sviluppare in collaborazione con Scuderia Toro Rosso F1 Team un tool cinematico della sospensione: uno strumento utile durante la fase di progettazione, per un rapido calcolo degli spessori necessari per ottenere il set-up desiderato e per la generazione automatica di inviluppi di componenti durante lo scuotimento, al fine di individuarne possibili interferenze (ad esempio tra i bracci della sospensione e le prese d'aria del sistema frenante).
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Abstract
The suspension of an F1 car is a complex system that plays a fundamental role in achieving the overall performance.
The suspension system features specific characteristics for each circuit of the season. Teams control precisely the position of the tire (and the car) relative to the ground, to optimize handling and grip levels, by changing the available parameters (toe, camber, ride height, track width, spring rates). The set-up work is done by adjusting the geometry of the suspension, so by changing metallic shims or by using suspension elements with different lengths.
The aim of this work is to develop in cooperation with Scuderia Toro Rosso F1 Team a kinematic model of the suspension system: a design tool for a quick calculation of the shims needed to obtain the desired set-up and for the automatic generation of element envelopes during wheel travel, in order to detect interferences among different components (for example, suspension arms and brake duct fairings).
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