Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi offre un’indagine sulle nuove frontiere comunicative e di marketing. Il concetto stesso di marketing sta cambiando e si sta evolvendo, passando da un’ottica orientata all’offerta ad un’altra che comprende invece la partecipazione del consumatore e orientata allo stesso. Questo cambiamento è dato da una serie di fattori e come molte altre discipline, anche il marketing si sta adeguando allo sviluppo e al mutamento della società.
Il primo capitolo tratterà della storia del marketing fino ai giorni odierni, facendo una differenza tra il marketing detto tradizionale e quello non convenzionale. Verrà fatta, inoltre, un’analisi, riguardante gli sviluppi che hanno portato al cambiamento della figura del consumatore nell’epoca postmoderna. Verranno dunque analizzati due tipi di marketing non convenzionale: il viral e il guerrilla marketing, riportando la storia e alcuni esempi emblematici.
Il secondo capitolo sarà orientato all’analisi del social marketing e del social media marketing. L’analisi del primo argomento sarà funzionale per i casi di studio che verranno analizzati successivamente, i quali tratteranno delle campagne di sensibilizzazione sociale. Il secondo argomento invece si propone di analizzare lo sviluppo del marketing attraverso Internet e i social network, sempre in funzione dei casi di studio che verranno presi in considerazione.
Il terzo ed ultimo capitolo tratterà di due casi di studio. Il primo riguarda una campagna di guerrilla marketing messa in atto da Unicef, per raccogliere fondi e per sensibilizzare riguardo alla mancanza di acqua potabile nei paesi del terzo mondo. Il secondo caso di studio è una campagna di viral marketing per la lotta a favore della prevenzione del tumore al seno.
L’elaborato si concluderà con le conclusioni personali riguardo ai vantaggi e gli svantaggi del metodo non convenzionale.
|