Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi si propone di approfondire e analizzare l'approccio educativo del Precision Teaching, il cui scopo è quello di migliorare e rendere fluenti le abilità accademiche degli studenti della scuola primaria. L'approccio si basa sulla raccolta dati e sull'utilizzo di un grafico che mostra l'andamento dell'apprendimento dell'alunno; il Precisio teaching ha come obiettivo quello di permettere agli studenti di migliorare le loro competenze accademiche di base e di conseguenza migliorare il loro apprendimento. Il primo capitolo descrive il quadro teorico del Precision Teaching illustrando gli elementi principali che caratterizzano tale approccio. Il secondo capitolo presenta un'applicazione del Precision Teaching nelle tre macroaree della: lettura, scrittura e matematica; rappresentando alcune attività che si possono proporre agli allievi. Il terzo capitolo invece raffigura un'esperienza svolta presso il centro TICE, centro italiano di ricerca in ambito psicologico che implementa il Precision teaching, sottolineando la loro applicazione di tale approccio il cui obiettivo è il potenziamento delle abilità accademiche degli studenti.
|