Riassunto analitico
La presente tesi propone di indagare le principali questioni di genere attraverso un’indagine il cui obiettivo è quello di ottenere informazioni sul legame che intercorre tra stereotipi, comportamenti e differenze di genere nell'ambito educativo. Il primo capitolo introdurrà il termine e il concetto di genere e di sesso, evidenziandone alcune importanti caratteristiche. Questo primo capitolo aiuta il lettore a comprendere quali siano le differenze sessuali (naturali), ovvero le differenze morfologiche tra uomo e donna e quelle di genere (culturali), ossia l’insieme delle caratteristiche e dei comportamenti che vengono attribuiti ad un individuo in base al genere. Sebbene la nostra società dichiari di perseguire la parità sessuale, essa spesso presenta ancora stereotipi e pregiudizi più o meno consci e per quanto la mentalità appaia progressista, le disuguaglianze sociali a danno delle donne persistono ancora. Basti pensare alle differenze salariali tra uomini e donne, o quanto sono ancora diffuse la segregazione orizzontale, cioè il fatto che queste ultime sono occupate prevalentemente in determinati settori e quella verticale, ovvero la difficoltà femminile a fare carriera. Analizzeremo poi, le teorie dell’”Ape Minaccia” e del “Soffitto di cristallo” in conclusione del secondo capitolo. Giungeremo al punto focale di questa tesi attraverso l’argomentazione delle questioni di genere nell’ambito educativo. È stato scelto il terzo e penultimo capitolo per trattare il tema principale di questo scritto poiché era fondamentale avere prima una conoscenza dettagliata dei concetti di base che aprono le questioni di genere. Si leggerà della forte influenza che i giochi e i mass media possiedono sui bambini e come operano un consolidamento e ampliamento degli stereotipi di cui bambini e bambine vengono bersagliati. Concluderemo questa tesi con l’esposizione e analisi dei risultati di un questionario volto a ottenere informazioni sul legame che intercorre tra stereotipi, comportamenti e differenze di genere nell'ambito educativo.
|