Riassunto analitico
Il termine CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, viene utilizzato per indicare l’insegnamento di discipline curricolari in una lingua straniera. Dalla sua introduzione negli anni ‘90 fino ad oggi, è diventato una metodologia didattico-educativa sempre più sperimentata, non solo in Europa, ma anche nel contesto scolastico italiano, al fine di promuovere un efficace apprendimento integrato di contenuti e lingua veicolare attraverso pratiche alternative a quelle tradizionali. Il presente elaborato ha come obiettivo quello di presentare un progetto in lingua inglese, svolto in una classe quinta primaria, relativo al mondo delle api, affrontando il tema anche da un punto di vista civico e sociale, mediante l’approccio CLIL. La tesi è suddivisa in quattro capitoli: il primo analizza i fondamenti teorici e lo sviluppo del CLIL in Europa e in Italia, compresi i requisiti e il ruolo del docente CLIL; il secondo ne esamina i pilastri metodologici, approfondendone l'uso nell’ambito del livello primario di istruzione e dell’insegnamento dell’Educazione Civica. Il terzo espone le diverse fasi della pianificazione del progetto, mentre il quarto descrive ciò che di fatto è accaduto in aula, riportando fotografie delle attività ed esempi che ne documentano l'implementazione. La tesi si conclude con una riflessione sull'utilizzo del CLIL, sui vantaggi e sulle difficoltà riscontrate durante il percorso.
|