Riassunto analitico
Le funzioni dell'intervento pubblico nell'economia hanno spinto le amministrazioni ad avvicinarsi al settore privato. È sempre più frequente che le amministrazioni pubbliche, nell'ambito del raggiungimento delle proprie finalità e della soddisfazione di un particolare bisogno espresso dalla comunità di riferimento, entrino in nicchie di mercato o settori in forma diversa da quella privata per fornire un servizio. Nel corso dell'ultimo secolo, le forme giuridiche delle imprese a controllo pubblico costituite per soddisfare i bisogni dei cittadini hanno subito diverse variazioni per adattarsi al meglio ai cambiamenti dell'economia mondiale e per rispondere meglio alle nuove esigenze dei cittadini. Sebbene negli ultimi decenni del secolo scorso si sia assistito ad un marcato spostamento delle amministrazioni pubbliche verso i principi di efficacia, economicità ed efficienza, nonché verso la necessità di rendere conto delle scelte, di adottare strategie di lungo periodo e di avere una visione manageriale, e l'Unione Europea sia intervenuta per favorire una maggiore integrazione tra le amministrazioni pubbliche dei singoli Stati membri, l'obiettivo primario delle amministrazioni pubbliche che controllano società operanti in settori strategici nella fornitura di servizi ritenuti di interesse generale rimane quello del bilanciamento degli interessi pubblici e privati. Molti sono gli strumenti che il legislatore ha messo in atto affinché le imprese pubbliche possano rendere conto al cittadino del loro operato, così come i documenti e i processi da attivare per rendere un'impresa pubblica competitiva sul mercato. Il presente lavoro intende fornire una panoramica del rapporto tra l'amministrazione controllante e l'impresa pubblica, analizzando le componenti relative al servizio erogato e soffermandosi sulle similitudini e sulle differenze tra un'impresa che eroga servizi pubblici e le altre imprese private, passando in rassegna le riforme della PA dal punto di vista manageriale e fornendo un quadro accurato della situazione delle imprese controllate dalle amministrazioni pubbliche in Italia. La domanda che accompagnerà l'intero lavoro di tesi ruoterà intorno all'esistenza o meno di un equilibrio tra interessi pubblici e privati nel processo decisionale delle imprese pubbliche e se esiste una convergenza tra questi due interessi. Il trade-off tra la funzione pubblica dell'impresa, intesa anche come funzione di responsabilità sociale d'impresa, e la competitività sui mercati rimane un dibattito aperto e attuale nel panorama economico italiano e non solo.
|
Abstract
The functions of public intervention in the economy have pushed administrations closer to the private sector. It is increasingly common for public administrations, in the context of achieving their own aims and satisfying a particular need expressed by the reference community, to enter market niches or sectors in a different form of a private nature in order to provide a service. During the last century, the legal forms of publicly controlled enterprises set up to meet the needs of citizens have undergone various variations in order to adapt as best as possible to the changes in the world economy and to respond better to the new needs of citizens. Although in the last decades of the last century there has been a marked shift in public administrations towards the principles of effectiveness and efficiency, as well as the need to account for choices, adopt long-term strategies and have a managerial overview, and the European Union has intervened to encourage greater integration between the public administrations of individual Member States, the primary objective of public administrations controlling companies operating in strategic sectors in the provision of services deemed to be of general interest remains that of balancing public and private interests. There are many tools that the legislator has implemented in order for public enterprises to be able to report to the citizen on their actions, as well as the documents and processes to be activated in order to make a public enterprise competitive on the market. The present work intends to provide an overview of the relationship between the controlling administration and the public enterprise, analysing the components relating to the service provided and focusing on the similarities and differences between an enterprise providing public services and other private enterprises, reviewing the reforms of the PA from a managerial perspective and providing an accurate overview of the situation of enterprises controlled by public administrations in Italy. The question that will accompany the entire thesis work will revolve around whether or not there is a balance between public and private interests in the decision-making process of public enterprises and whether there is a convergence between these two interests. The trade-off between the public function of business, also understood as a function of corporate social responsibility, and competitiveness in the markets remains an open and topical debate in the Italian economic panorama and beyond.
|