Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi è incentrato sull’analisi delle strategie di sostenibilità implementate nei processi aziendali di c.d. supply-chain management e approvvigionamento, ovvero il procurement. In particolare, la ricerca è orientata all’analisi delle strategie di sostenibilità nel settore del fashion - luxury. Oggigiorno il tema della sostenibilità rappresenta una sfida fondamentale per le imprese, in quanto le aziende devono far fronte ai vari impatti sociali e ambientali che i loro processi di acquisto, produzione e distribuzione comportano. Nel corso dell’ultimo decennio, numerose imprese hanno riconosciuto il valore di strategie di business incentrate sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, o anche nota come Corporate Social Responsibility (CSR), focalizzando la loro attenzione non solo verso gli shareholder, ma anche e soprattutto nei confronti degli altri stakeholder della società, e dell’ambiente in cui essi operano. In particolare, la ricerca è focalizzata sull’analisi di alcune strategie proprie della CSR, come i processi di acquisto e produzione (procurement) che hanno un forte impatto nei confronti dell’ambiente e della società circostante e la cui attenzione nei confronti della sostenibilità dovrebbe rappresentare una priorità. L’analisi di ricerca termina con il caso della Maison britannica Stella McCartney Ltd, una vera “azienda sostenibile”, recentemente entrata a far parte del famoso gruppo francese d’élite LVMH controllato da Bernard Arnold. Stella McCartney è membro del ETI, Ethical Trading Initiative Code e soprattutto implementa nel suo lavoro il UK Modern Slavery Act. La scelta di approfondire le procurement policies del brand Stella McCartney, icona mondiale della moda, è stata dettata dagli eccezionali risultati conseguiti negli ultimi anni grazie al connubio tra sostenibilità e impresa, e dall’aver dato inizio ad una vera e propria moda sostenibile.
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Abstract
This dissertation is focused on the analysis of sustainable strategies implemented in the business processes of supply-chain management and procurement. More specifically, the research is oriented to the analysis of sustainability strategies in the fashion - luxury sector.
Nowadays sustainability is a key challenge for businesses, as they have to deal with social and environmental impacts of their purchasing, production and distribution processes.
Over the last decade, many companies have recognized the value of business strategies based on Corporate Social Responsibility (CSR), focusing their attention not only on shareholders, but also and above all on other stakeholders in society and the environment in which they operate.
In particular, the research is focused on the analysis of some CSR strategies, such as purchasing and production processes (procurement) that have a strong impact on the environment and the surrounding society and whose attention to sustainability should be a priority.
This research ends with the case of the UK private limited company Stella McCartney Ltd, a real “sustainable company” recently controlled by the famous French elite group LVMH by Bernard Arnold.
Stella McCartney Ltd is member of the Ethical Trading Initiative Code and has adopted the UK Modern Slavery Act.
The choice to investigate the procurement policies of Stella McCartney Ltd, a global fashion icon, was dictated by the exceptional results achieved in recent years thanks to the combination of sustainability and business, and by the start of a real sustainable fashion.
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