Riassunto analitico
L’argomento su cui si baserà il lavoro riguarda specificamente il mercato del trasporto aereo civile, mentre sia il mercato il cargo che quello charter verranno limitatamente accennati e descritti. L’intento è quello di comprendere come questo si sia evoluto nel tempo, adattandosi ai fabbisogni ed esigenze della clientela, divenendo di vitale importante per gli spostamenti, soprattutto internazionali. Questo mezzo di trasporto, infatti, è divenuto col passare degli anni sempre più efficace ed affidabile, conquistando poco a poco anche i passeggeri più timorosi di volare. Grazie alla forte regolamentazione, soprattutto riguardante la sicurezza, ad oggi rappresenta uno dei mezzi più sicuri ed al tempo stesso più rapidi nel percorrere lunghe distanze. Diventa così di fondamentale importanza per lo sviluppo di un popolo e per il turismo di una nazione. L’elaborato si divide sostanzialmente in 3 capitoli, volti dapprima ad analizzare in generale il settore aereo, per passare poi successivamente a descrivere i caratteri operativi e strategici delle imprese, aprendo,in ultimo, un focus sulla società Alitalia, per descriverne i motivi della crisi e le sue scelte strategiche. Nel primo capitolo verranno descritte principalmente tutti quegli aspetti che riguardano il mercato del trasporto aereo civile. Verranno analizzate tutte le caratteristiche più importanti che lo contraddistinguono rispetto agli altri settori; in seguito l’analisi si baserà sulla descrizione dell’attrattività del settore per cercare di capire se effettivamente conviene operare in esso o se non ne valga la pena. Nell’ultima parte del capitolo si concentrerà l’attenzione sui numeri del settore, focalizzando l’analisi sia in ottica presente, descrivendo gli scenari mondiali e nazionali, sia in ottica futura, mostrando quali sono le previsioni di crescita dei prossimi anni. Nel secondo capitolo, invece, verranno analizzate più nello specifico le caratteristiche delle compagnie aeree operanti. Essendo, il settore molto particolare, si focalizzerà l’attenzione sia sugli aspetti operativi, che riguardano le compagnie aeree, e sia sugli aspetti meramente strategici. Quest’ultimo aspetto risulta di fondamentale importanza, infatti gran parte del capitolo verrà incentrato sul confronto tra i 2 business model più diffusi nel settore: il modello low cost ed il modello tradizionale o full service. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, l’attenzione verrà focalizzata sulla più grande compagnia aerea italiana: Alitalia. La scelta di questa società è dovuta principalmente al fatto di voler analizzare le cause delle sue continue crisi, cercando di entrare al nocciolo della questione e descrivere i motivi più importanti che l’hanno condotta alla dichiarazione di insolvenza nel 2016. In seguito verrà posta l’attenzione su quali potrebbero essere i punti di forza e debolezza della società, descritti facendo riferimento alle varie strategie adottate, confrontandole con quella dei principali concorrenti. In ultimo si cercherà di captare quali potrebbero essere gli scenari futuri della compagnia, ormai dilaniata dalle continue crisi ed in cerca di un partner commerciale o di qualcuno che ne potrebbe risollevarne le sorti.
|