Riassunto analitico
La seguente tesi, che ha per oggetto l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali alla scuola dell’infanzia, descrive chi sono i bambini che rientrano in questa macro-categoria e riporta alcune indicazioni su come intervenire a scuola per favorire la piena inclusione di tali soggetti. Più nel dettaglio, nel primo capitolo, sono definiti quali sono gli alunni che rientrano nei Bisogni Educativi Speciali per il Ministero della Pubblica Istruzione e sono elencate le cause da cui deriva la loro condizione. Inoltre, è stata fatta una distinzione tra “integrazione” e “inclusione” poiché spesso questi due termini vengono utilizzati come sinonimi ma, in realtà, hanno un significato diverso e un approccio differente nei confronti dei bambini che vivono una situazione di difficoltà. Nel secondo capitolo, sono illustrate le caratteristiche della scuola dell’infanzia ed è esplicitato quanto è importante intervenire precocemente quando, in sezione, ci sono bambini con Bisogni Educativi Speciali. Nel terzo capitolo, è esposto cosa si intende per “didattica inclusiva” e come la si può attuare nelle nostre scuole. Inoltre, nel capitolo, sono riportati esempi di “buone prassi” realizzate da insegnanti della scuola dell’infanzia per favorire l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Il quarto ed ultimo capitolo è dedicato alla presentazione della ricerca da me condotta. L’obiettivo della ricerca era indagare il modo in cui viene realizzata l’inclusione nella scuola dell’infanzia. In questo capitolo sono analizzati i dati emersi dalla ricerca. I dati raccolti sono riportati in allegato ed essi sono stati parte integrante del mio lavoro di tesi.
|