Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
BROGNARA, SAMANTHA
|
URN |
etd-10252016-182724 |
Titolo |
RELAZIONE TRA FORMA E FUNZIONE E PRIME IDEE SULL'EVOLUZIONE
UN PERCORSO DIDATTICO DI BIOLOGIA PER LA SCUOLA PRIMARIA |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane |
Corso di studi |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
ALTIERO TIZIANA |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- BIOLOGIA
- DIDATTICA
- FORMA
- FUNZIONE
- PRIMARIA
|
Data inizio appello |
2016-12-01 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2056-12-01 |
Riassunto analitico
ABSTRACT
Questa tesi parte dal presupposto che l’insegnamento debba valorizzare l’abitudine a ragionare e interrogarsi su ciò che ci circonda. Tale aspetto è importante anche nelle discipline scientifiche, nelle quali le risorse cognitive di ciascuno sono fondamentali per comprendere i fatti naturali e affrontare la complessità del reale. Insegnare scienze non significa trasmettere dogmi e verità assolute, ma stimolare gli alunni a costruire i concetti a partire da riflessioni personali ed esperienze dirette. I bambini devono essere consapevoli del fatto che le teorie di ciascuno (anche le più accreditate) dipendono da specifiche visioni del mondo e, per questo, possono esistere anche strade alternative. Uno dei temi fondamentali della biologia è la relazione tra struttura e funzione negli organismi che, se si considera il suo carattere trasversale alle scienze, assume un valore didattico aggiunto. La relazione tra struttura e funzione negli animali si presenta come un argomento particolarmente adatto a sollecitare i bambini all'utilizzo di un approccio critico alla realtà. I bambini sono attratti dal mondo animale e, nell'individuare il legame tra la forma di qualsiasi parte del corpo di un animale e la funzione che esse possono svolgere, devono attivare processi logici e richiamare alla memoria le conoscenze che possiedono sulla varietà dei viventi. Attività di questo tipo aiutano i bambini a rivolgere l’attenzione ai particolari di tutto ciò che ci circonda, aiutano a scoprire la complessità della natura e la bellezza che si nasconde in essa. Questi presupposti hanno portato alla realizzazione di un percorso didattico sulla relazione tra strutture e funzioni negli animali che è stato rivolto a due classi terze di una scuola primaria. Per definire il percorso si è ritenuto importante riflettere non solo sui contenuti da trattare, ma anche sui fattori che possono ostacolare la comprensione e sulle difficoltà che si possono incontrare quando si decide di approfondire nozioni di biologia. Le riflessioni sulle metodologie didattiche hanno portato alla scelta di presentare le attività alternando momenti espositivi a momenti più pratici e incentrati sul confronto tra pari. Dall’analisi dei risultati ottenuti nel corso delle attività si è rilevata l’importanza di predisporre, con una certa frequenza, momenti in cui i bambini siano liberi di confrontarsi su esperienze e concetti, al fine di sostenere lo sviluppo di approcci critici alla realtà e rendere gli alunni sempre più consapevoli del valore della collaborazione. Nello specifico il percorso ha permesso agli alunni di acquisire nuove conoscenze sugli animali e sulla natura in generale, ha stimolato la curiosità per l’indagine scientifica e ha sensibilizzato i bambini ai problemi della tutela del patrimonio ambientale del nostro pianeta. Il percorso realizzato si pone come una proposta iniziale e parziale, con la consapevolezza che l’abitudine a riflettere su ciò che ci circonda è un obiettivo ambizioso e a lungo termine.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|