Riassunto analitico
L’Outdoor Education (OE) è un approccio educativo che utilizza l’ambiente naturale come contesto per promuovere l’apprendimento, la crescita personale e lo sviluppo di competenze sociali. Nella presente tesi di laurea si intendono valutare gli effetti dell’OE e dell’ambiente naturale in soggetti con Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). La correlazione tra l’OE e l’ADHD è basata sull’idea che l’esposizione all’ambiente naturale possa favorire un miglioramento dei sintomi dell’ADHD (Kuo, F et al., Amoly et al., Amicone et al., Ulset et al.) È stata quindi condotta una scoping review nella quale sono state analizzate recenti pubblicazioni accademiche che hanno esaminato questa tematica da prospettive diverse e con varie metodologie. Nella revisione sono stati utilizzati i seguenti criteri di inclusione: l‘anno di pubblicazione degli articoli considerati doveva rientrare nel periodo compreso tra il 2014 e il 2023; gli articoli dovevano essere redatti in lingua inglese; gli studi inclusi dovevano trattare di soggetti situati nella fascia d‘età dell‘infanzia e della prima adolescenza. Sono state inoltre utilizzate le seguenti parole chiave: adhd or attention deficit hyperactivity disorder or attention deficit-hyperactivity disorder; green spaces or outdoor spaces or natural spaces; children or kids or youth or child or childhood or school age. La revisione sistematica ha rivelato che tutti gli articoli inclusi nello studio hanno riportato impatti statisticamente significativi degli ambienti naturali sulla sfera comportamentale, emotiva e cognitiva dei bambini. In particolare, gli studi hanno enfatizzato i benefici di tipo cognitivo e comportamentale osservati nei soggetti affetti da Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).
|