Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi analizza il fenomeno emergente del Real-time marketing, il suo approccio, le sue strategie, caratteristiche e pro e contro. Il marketing digitale e in seguito anche il social media marketing hanno dimostrato come il mondo sia ora costantemente interconnesso e quanto gli individui siano bramosi di notizie e aggiornamenti legati alla realtà e alla propria rete. Proprio per questa ragione il Real-time marketing adotta strumenti e strategie precise che possano permettere una condivisione istantanea di contenuti che siano collegati ad eventi o notizie esterne provenienti da tutto il mondo. Il Real-time marketing necessita di una mentalità specifica, un’inclinazione all’essere sempre pronti a rispondere a notizie, trend e preziose opportunità che emergono online. Al contrario di quanto si possa pensare, il Real-time marketing richiede una pianificazione strategica in modo da essere pronti quando si presentano occasioni di interagire in tempo reale con i clienti. Prontezza, creatività, rilevanza e pertinenza sono elementi fondamentali per quanto riguarda i contenuti real time perché contenuti coinvolgenti che vengono condivisi quando la rilevanza della notizia o dell’evento è al suo apice, quello stesso contenuto godrà di una maggiore portata e un più alto tasso di coinvolgimento. Al fine di avvalorare la teoria vengono descritti ed analizzati diversi casi studio relativi alla filiale italiana del marchio di birra danese Ceres. Il fulcro di questo lavoro di tesi è focalizzato sugli effetti che le strategie di Real-time marketing hanno sul coinvolgimento generato attraverso i social media. Quanto l’immediatezza, l’approccio amichevole e la creazione di rapporti e fiducia tipici del Real-time marketing possano essere positivi per marchi e aziende. In seguito viene presentata un’analisi qualitativa che viene condotta tramite l’utilizzo di focus group, con lo scopo di provare a comprendere le motivazioni, percezioni e opinioni circa questo nuovo approccio di marketing e i suoi risultati.
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Abstract
This thesis analyzes the emerging phenomenon of Real-time Marketing, its approach and strategies, its features and pros and cons. Digital Marketing and later Social Media Marketing have shown how the world is now constantly interconnected and how avid for news and updates about their reality and their network people are. For this very reason Real-time Marketing adopts definite tools and strategies able to instantly deliver content that is linked to the external events and news from the whole world. Real-time marketing requires a specific mindset, a tendency to be always ready to respond to news, trends and precious opportunities emerging online. Contrary to common thought, Real-time Marketing requires a strategic planning, in order to be able to be ready when chances for real-time interaction with customers appear. Readiness, creativity, relevance and pertinence are crucial elements when it comes to real-time content because engaging content that is delivered when the news or event relevance is at its peak benefit from a wider reach and higher engagement rate. In order to support and verify the theory, several case studies relative to the Italian branch of the Danish beer brand Ceres are described and analyzed. The focus of this work in on the effects that Real-time Marketing strategies have on engagement generated through social media. How the immediacy, friendly approach and trust and relationship building typical of Real-Time Marketing can be beneficial for both brands and businesses. A qualitative analysis conducted though focus groups is then delivered and tries to understand the motives, perceptions and opinions about this new marketing approach and its results.
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