| Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Autore | FRONGIA, AURORA | ||||||||||||||||||||||||||||||
| URN | etd-10232023-214253 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo | L’alleanza scuola-famiglia nella promozione della competenza Imparare ad Imparare: una strategia di gestione dei compiti estivi per il potenziamento di autonomia e responsabilità in studenti di una classe prima della scuola primaria. | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
| Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Corso di studi | Scienze della formazione primaria | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
| Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
| Data inizio appello | 2023-11-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi propone nei primi capitoli un quadro teorico riguardante la pedagogia della famiglia, l'alleanza educativa tra scuola e famiglia e la competenza dell'Imparare ad Imparare. L'ultimo capitolo descrive una sperimentazione in una classe prima di scuola primaria che ha l'intento di mettere in pratica l'alleanza tra la scuola e la famiglia attraverso una strategia di gestione dei compiti estivi per promuovere nei bambini autonomia e responsabilità, due delle dimensioni dell'Imparare ad Imparare. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
| Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
| File |
|
||||||||||||||||||||||||||||||