Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | FRONGIA, AURORA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-10232023-214253 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | L’alleanza scuola-famiglia nella promozione della competenza Imparare ad Imparare: una strategia di gestione dei compiti estivi per il potenziamento di autonomia e responsabilità in studenti di una classe prima della scuola primaria. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Scienze della formazione primaria | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2023-11-16 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi propone nei primi capitoli un quadro teorico riguardante la pedagogia della famiglia, l'alleanza educativa tra scuola e famiglia e la competenza dell'Imparare ad Imparare. L'ultimo capitolo descrive una sperimentazione in una classe prima di scuola primaria che ha l'intento di mettere in pratica l'alleanza tra la scuola e la famiglia attraverso una strategia di gestione dei compiti estivi per promuovere nei bambini autonomia e responsabilità, due delle dimensioni dell'Imparare ad Imparare. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|