Riassunto analitico
La tesi tratta il tema del feedback, analizzato sia per quanto riguarda l’insegnamento che l'apprendimento e poi tramite un questionario sottoposto ai docenti di scuola primaria. Dallo studio della letteratura emerge l’efficacia del feedback nella didattica. Lo scopo dell’elaborato consiste nel capire se anche i docenti ne hanno la stessa visione, raccogliendo le loro opinioni riguardo i vari aspetti del feedback, ad esempio in cosa consiste, come lo utilizzano... All’inizio viene analizzato il feedback secondo gli studi di letteratura, riportandone la descrizione, lo scopo, la varie tipologie, gli strumenti che possono essere adottati per fornirlo, le modalità per presentarlo in modo efficace, la sua utilità nel percorso di apprendimento. Risulta essere uno strumento per indicare, in base al livello raggiunto rispetto all’obiettivo prefissato, ciò che è stato sbagliato, perché è stato commesso quel determinato errore e come poter migliorare; deve stimolare a riflettere sul proprio operato per capire se sono state usate le giuste strategie oppure se è necessario apportare modifiche al proprio metodo di lavoro. Successivamente viene analizzato il rapporto tra il feedback e la valutazione, dopo aver presentato le caratteristiche della valutazione e le sue tipologie, focalizzando l’attenzione in particolar modo su quella formativa e quella sommativa, viene descritto come questi elementi importanti nella didattica sono collegati tra loro, in quanto forniscono informazioni e indicazioni sulle modalità per migliorare il proprio percorso non solo nell'apprendimento ma anche nell'insegnamento. Infine, dopo aver delineato il feedback e la sua efficacia secondo la letteratura, viene indagato il feedback dal punto di vista dei docenti attraverso un questionario, sottoposto a quaranta insegnanti di scuola primaria, per rilevare se lo utilizzano, su quali fattori in ambito didattico può risultare efficace, come lo forniscono, con quali strumenti, se lo applicano solo per l'apprendimento degli alunni o anche per migliorare l’insegnamento, quali eventuali difficoltà riscontrano nel fornirlo, se e come lo considerano collegato alla valutazione, a quale scopo lo usano. Il questionario serve per constatare se i docenti in base alla loro esperienza ritengono effettivamente utile ed efficace il feedback sia per l'apprendimento che per l’insegnamento. Il metodo di indagine utilizzato nel sondaggio è quello della scala Likert, perciò per ogni affermazione o domanda, indicata dagli item, è possibile esprimere il grado di accordo o disaccordo. Dall’analisi dei risultati vengono poi considerate le risposte per ogni singolo item che hanno ottenuto una percentuale maggiore, per delineare la visione generale degli insegnanti. Dalle risposte si rileva che secondo le opinioni dei docenti esiste un collegamento tra feedback e valutazione, proprio perché il feedback permette di capire a che punto del percorso di apprendimento si trova uno studente e la valutazione lo esplicita. Sia feedback che valutazione portano alla correzione dell'errore e risultano utili per la crescita personale dell’alunno e quella professionale del docente. In conclusione da quanto emerso negli studi di letteratura sull’argomento ma anche dalle opinioni espresse dagli insegnanti nel questionario si può ritenere che il feedback è un elemento fondamentale sia per l'apprendimento che per l’insegnamento poiché permette di riflettere sul proprio operato; infatti è uno strumento indispensabile ai docenti per favorire la formazione degli alunni ma anche per individuare le migliori strategie didattiche.
|