Riassunto analitico
Il presente elaborato si inserisce nel filone di studi relativi al tema della promozione della comprensione del testo, oggetto di approfondite ricerche in ambito nazionale ed internazionale, a partire dagli ultimi decenni del secolo scorso. Le rilevazioni internazionali circa questa competenza segnalano l’attuale difficoltà degli studenti italiani nel comprendere testi scritti ed inducono a riflettere sulle migliori metodologie didattiche, a disposizione degli insegnanti, per fronteggiare tale problematica in classe in modo efficace. Favorire la pratica della lettura e il raggiungimento di un buon livello di reading literacy, infatti, è cruciale per l'esercizio della cittadinanza e fondativo delle competenze chiave che occorre acquisire nella complessa società contemporanea, per poter accedere al sapere, per la riuscita scolastica e per la partecipazione alla vita pubblica e sociale. Dopo una prima presentazione dei processi cognitivi coinvolti nella costruzione del significato di un testo, che implica la realizzazione di rappresentazioni mentali coerenti e di inferenze, sono stati passati in rassegna gli strumenti didattici più efficaci, a disposizione dei docenti, finalizzati a potenziare negli studenti le competenze di comprensione del testo. Tra le metodologie più significative emerge il Reciprocal Teaching (Palincsar & Brown, 1984), che mira a sostenere l’apprendimento di quelle strategie di lettura tipicamente utilizzate dai lettori esperti. Tale metodologia è stata oggetto di sperimentazione in una classe quinta di Scuola Primaria, adattandone alcuni aspetti sulla base delle esigenze di contesto e sulla base della sperimentazione RC – RT, condotta dall’associazione S.A.p.I.E. a livello nazionale nell’anno scolastico 2018/2019. L’insegnamento sperimentale ha integrato la promozione della comprensione, attraverso modalità di lavoro collaborativo, con lo sviluppo di una maggior consapevolezza metacognitiva, da parte degli studenti coinvolti, sul modo di leggere ed apprendere. L’analisi dei dati evidenzia un effetto positivo della metodologia sperimentata.
|