Riassunto analitico
L’elaborato svolto è stato orientato sullo studio delle nuove realtà imprenditoriali, le Start-up. In particolare l’attenzione è stata rivolta alla nascita delle Start-up nell’ambito sportivo. L’interesse per questo argomento è nato da un’esperienza personale ma grazie anche agli eventi sociali ed economici che hanno portato negli ultimi decenni dei sostanziali cambiamenti nel mondo aziendale così come in quello delle società sportive, che attraverso il loro modo di fare marketing oggi sono diventate delle vere e proprie aziende. Le Start-up oggi sono delle realtà molto forti nel tessuto economico di molti paesi i quali erogano sostegni economici ed agevolazioni giuridiche, ma nonostante ciò in alcuni casi il divario in termini di sviluppo economico e progresso tecnologico resta notevole. Oggi molti giovani scelgono di creare una loro impresa a causa delle condizioni lavorative poco stabili che li portano a doversi inventare un lavoro e, partendo dalle loro passioni o dalle loro capacità, spesso ci riescono. Una delle prime fasi da affrontare è trovare i fondi per avviare un’impresa ma ciò non è semplice; è necessaria in primo luogo la preparazione di un business plan dettagliato da presentare ad eventuali finanziatori sia pubblici che privati nel quale si descrivano vari elementi indicativi: la somma dei finanziamenti necessari, le prospettive di crescita future, le proprie capacità manageriale, ma soprattutto si deve avere un’idea forte e vincente. Proprio per questo motivo lo sport si è dimostrato un campo ancora inesplorato da parte di aziende neo nate e quindi molto prolifero. I cambiamenti sociali che negli ultimi anni hanno coinvolto i processi economici nello sviluppo del marketing sportivo sono oggi determinanti per le scelte da parte dei giovani imprenditori. Il marketing sportivo è uno dei pochi settori che ha vissuto marginalmente la crisi finanziaria del 2008, in particolare grazie alle sponsorizzazioni e al merchandising che generano fatturati molto alti soprattutto in quegli sport con un seguito di pubblico numeroso. Il brand e l’immagine di una società si vende ricavandone introiti elevati, ciò grazie sia alla cessione dei diritti tv sia alla passione che porta i tifosi a vedere gli incontri nei campi di gioco, ad acquistare prodotti e ad usufruire di servizi legati ad una squadra o ad un singolo atleta. Creare una Start-up sportiva vuol dire puntare su un area che ha buone possibilità di crescita ma ciò può avvenire solo attraverso uno studio dettagliato di tutti i processi che coinvolgono gli elementi del marketing mix. È importante riuscire ad avere un quadro chiaro sul servizio o prodotto da erogare, sul target da coinvolgere, sulle strategie comunicative da adottare e soprattutto capire come attrarre e trattenere il proprio pubblico. Tutti questi processi vengono analizzati attraverso un caso di studio in particolare, la Start-up VolleyProject. Questa è un’azienda con meno di un anno di vita il cui obbiettivo è quello di dare voce a tutti coloro che amano questo sport, cambiare il modo di approcciarsi alla pallavolo attraverso le richieste e le necessità da parte di professionisti o semplici tifosi grazie alla comunicazione web, inoltre VolleyProject si impegna nell’organizzazione di eventi sportivi, educativi, ludici, sulla prevenzione in campo e nella responsabilità sociale d’impresa. L’esperienza e le conoscenze personali dei due soci hanno portato fin dagli incontri iniziali l’ottenimento di sostegni economici da parte delle imprese locali che hanno generato la nascita dei primi eventi sportivi. Ciò ha creato un circolo positivo nel territorio locale rendendo questa impresa forte fin dal suo avvio e dandole la possibilità di puntare ad obbiettivi futuri ambiziosi ed a lungo termine.
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Abstract
This dissertation deals with the study of the new company phenomenon: sportive Start-up. The descriptive analysis aims at individuating two relevant processes, Start-up and sport marketing. The first two chapters present an overview about the two main characteristics of main legal, economic, social and technological implications of the marketing and communication strategies on the Start-up and how, thanks to these evolutions, this corporate process has changed. The impact of this event on the new companies is very strong, especially on the economic international context, but talking about a particular case as a sportive Start-up, my analysis suggests that nowadays the sport marketing knowledge has a strong impact on the decision to invest in business sport Start-up activity. This effect has changed due to sport supporters and their passion for the sport activities, so the sports club point of view and businesses must adequate everyday their strategies in order to survive in the market. The method of this work was produced thanks to a theoretic approach of company innovation and sport marketing aspects than these were applied to a real case analysis. This study was produced with the intention to emphasise how the importance of the social and economic variations is being promoted by the customers themselves and for this reason the companies can’t ignore it.
More specifically, chapter three is devoted to some methodological considerations and to the analysis of a real sportive Start-up located in Modena, in terms of its funding research and its contacts with the sportive social community. I analyzed a new sport company VolleyProject , its mission and its vision about the volleyball and the sport marketing thanks to all marketing mix aspect: market segment, service concept, service delivery system, image, culture and philosophy. Its own values blend to those of a brand and supporting it with passion turned into an expression of who they are.
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