Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi si concentra sulla figura del coordinatore pedagogico che lavora a sostegno del contesto educativo familiare di particolare disagio. La riflessione all’interno dell’elaborato finale, parte dal presupposto di come la famiglia ricopra un ruolo chiave educativo nella crescita degli individui, perciò necessita di essere seguita e accompagnata. Si vuole studiare come il coordinatore pedagogico possa intervenire a sostegno delle famiglie fragili attraverso un’azione preventiva del disagio minorile, approfondendo le caratteristiche e le competenze del coordinatore pedagogico nell’affrontare il disagio. Il primo capitolo si focalizza sulla definizione della famiglia, delineando le complessità e le fragilità delle dinamiche familiari di oggi, attraverso i cambiamenti che ha subito nel tempo. Nel secondo capitolo vengono approfondite le politiche e gli interventi rivolti alle famiglie, nel contesto nazionale, regionale e locale della città di Reggio Emilia. Il terzo capitolo si concentra sulla figura professionale del coordinatore pedagogico, ricostruendo il suo profilo attraverso l’analisi delle funzioni, competenze e l’azione pedagogica che viene svolta. Infine il quarto capitolo riguarda lo studio di caso effettuato all’interno del Servizio Familiare “Il Portico” di Reggio Emilia.
|