Riassunto analitico
Il presente elaborato prende parte al progetto di un veicolo ibrido per impieghi speciali attualmente in via di sviluppo, cofinanziato con il Ministero della Difesa per un PNRM (piano nazionale di ricerca militare). Trattasi di un innovativo ATV (All Terrain Vehicle) a basso impatto termico ed acustico, e dal peso particolarmente contenuto, progettato per offrire ottime prestazioni nell’utilizzo in fuoristrada. A caratterizzare il veicolo è una motorizzazione tri-motor composta da due motori elettrici sugli assali per realizzare la trazione 2WD/4WD e un terzo motore elettrico accoppiato ad un monocilindrico a benzina che funge da generatore per la ricarica del pacco batterie o per fornire energia elettrica fuori bordo (funzione APU). Lo studio in oggetto intende fornire una metodologia per lo sviluppo del powertrain elettrico, mediante la definizione del flusso di progettazione del powertrain stesso, l’analisi e scelta progettuale dei componenti principali dei moduli elettrici e la verifica, tramite simulazione, del raggiungimento dei target richiesti a progetto. A seguito poi di un’analisi dati dei motori elettrici individuati, la trattazione prosegue con la definizione di una strategia di controllo dei motori di trazione e del generatore, atta a massimizzarne l’efficienza. Lo studio conclude con l’elaborazione di tre criteri che permettano, senza l’ausilio di ruote foniche (non previste sulle ruote del veicolo), di attuare una logica di controllo della trazione funzionale al tipo di applicazione a cui il veicolo è destinato.
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