Riassunto analitico
La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento, che limita fortemente le capacità di lettura e di decodifica delle informazioni. Essa si distingue in acquisita, quando deriva da una lesione celebrale, oppure evolutiva, quando viene trasmessa geneticamente con la nascita. Il presente lavoro di tesi si concentrerà principalmente su quest’ultima tipologia. I più moderni strumenti scientifici hanno messo in evidenza come questo disturbo è di origine neurologica, derivante da una cattiva migrazione delle cellule celebrali durante lo sviluppo corticale. Per questa ragione possiamo considerare la dislessia come una disabilità, che accompagnerà il soggetto affetto per tutta la sua vita. Ovviamente questa condizione può essere migliorata attraverso percorsi di riabilitazione, soprattutto durante i primi anni di vita del bambino, nel periodo che viene definito di “finestra evolutiva”, ma non è possibile eliminare mai definitivamente il disturbo. Questo significa che un soggetto dislessico dovrà necessariamente confrontarsi con numerose difficoltà, soprattutto durante il suo percorso scolastico. Queste difficoltà spesso si traducono in un disagio vissuto da parte degli insegnanti che non riescono ad ottenere dall’allunno i risultati minimi richiesti, e dei genitori che spesso sono chiamati in causa dal corpo docente per supportare le attività didattiche e colmare le lacune. Ma certamente la difficoltà ed il malessere sono maggiori per il dislessico che rischia di vivere una situazione altamente stressante in quanto il suo impegno non porterà mai ai risultati sperati. Una diagnosi precoce risulta quindi fondamentale, sia per pianificare un lavoro di riabilitazione, sia per dare una risposta ad una condizione che può essere facilmente equivocata come scarso impegno scolastico del soggetto affetto. Questa tesi è divisa in tre capitoli, nel primo ci concentreremo principalmente sull’analisi delle cause biologiche del problema e sulla descrizione delle varie forme di dislessia, nel secondo analizzeremo le difficoltà scolastiche che un bambino dislessico dovrà affrontare durante il suo cammino scolastico e i possibili problemi psicologici che spesso si legano alla dislessia. In ultimo, osserveremo le tutele legali presenti in Italia per rendere effettivo il diritto allo studio per i soggetti affetti da disturbo specifico dell’apprendimento.
|