Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
FRANCHETTO, ASIA
|
URN |
etd-10212024-140930 |
Titolo |
Il Burnout nell'ambito educativo. Esperienze di educatrici di nido e insegnanti della scuola dell'infanzia" |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane |
Corso di studi |
Scienze pedagogiche |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
DI BERNARDO GIAN ANTONIO |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- burnout
- educatrici
- fattori di rischio
- insegnanti
- prevenzione
|
Data inizio appello |
2024-11-12 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2064-11-12 |
Riassunto analitico
La sindrome del burnout è un fenomeno sempre più diffuso nella società odierna che colpisce in particolar modo le professioni di cura e di aiuto (helping profession), essa si presenta a seguito di uno stress cronico legato al lavoro. Questa tesi si occupa di studiare la sindrome del burnout nel contesto educativo per comprendere i fattori che lo provocano e le modalità per prevenirlo, al fine di garantire un ambiente sano e positivo per lo sviluppo dei più piccoli. L’elevata responsabilità e l'intensità emotiva del lavoro con i bambini possono portare ad un senso di impotenza e frustrazione negli educatori ma anche la mala gestione organizzativa e un sovraccarico delle mansioni possono generare ansia e stress negli operatori di questo settore. Lo scopo di questa ricerca è quello di portare l'attenzione su questo fenomeno, sempre più frequente negli ambiti educativi, soffermandosi su quali sono i fattori di rischio, i sintomi e le conseguenze, ma anche le nuove sfide che devono affrontare quotidianamente i professionisti del mestiere. Attraverso un approccio qualitativo, che include interviste semistrutturate, si cerca di comprendere in profondità le esperienze e le percezioni delle educatrici di nido e delle insegnanti della scuola dell'infanzia di un asilo del nord Italia riguardo a questa condizione. Le domande dell’intervista verteranno sulle motivazioni personali che hanno portato le professioniste a scegliere questo mestiere, sulle difficoltà che incontrano quotidianamente e sulla personale gestione dell’ansia e dello stress lavorativo. Si volgerà uno sguardo anche sull’aspetto organizzativo del servizio educativo in modo da offrire uno spunto di miglioramento per il futuro in un'ottica di prevenzione e gestione di tale sindrome.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|