Riassunto analitico
Il mio elaborato affronta le tematiche dei pregiudizi e stereotipi, perché nella società moderna si potrebbe pensare, che i concetti sopracitati siano ormai superati, grazie ai crescenti valori di tolleranza, uguaglianza e di consapevolezza sociale che caratterizzano la nostra realtà. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti in questi ambiti, i pregiudizi e stereotipi continuano a far parte della nostra vita quotidiana, influenzando non solo le nostre relazioni sociali, ma anche diversi contesti, tra cui quello scolastico. La mia ricerca, attraverso delle interviste semi strutturate, si pone l’obiettivo di analizzare come le insegnanti di due scuole primarie del nord Italia, percepiscono e affrontino, le tematiche del pregiudizio e stereotipo e quali strategie mettono in atto per ridurli. In particolare, ho voluto analizzare la conoscenza di queste tematiche da parte delle docenti, la loro consapevolezza riguardo la presenza di pregiudizi e stereotipi, sia tra i bambini, che tra i loro colleghi, comprendere le strategie adottate dalle insegnanti, per contrastare tali atteggiamenti all’interno delle classi, esplorando come promuovono il rispetto e la valorizzazione delle diversità; esaminare le collaborazioni tra insegnanti di sostegno e insegnanti su posto comune, per capire, se secondo le insegnanti, queste interazioni possano contribuire a ridurre i pregiudizi verso gli alunni con disabilità. In sintesi, la mia ricerca mira a comprendere quali percezioni e pratiche educative, le insegnanti mettono in atto per creare un ambiente inclusivo, e come affrontano i pregiudizi e gli stereotipi, sia tra gli studenti che tra i colleghi.
|