Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | CAFFARRI, MADDALENA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-10212023-115051 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | CONTRATTI A DISTANZA, TUTELA DEL CONSUMATORE e DIRETTIVA OMNIBUS | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | CONTRATTI A DISTANZA, TUTELA DEL CONSUMATORE e DIRETTIVA OMNIBUS | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Comunicazione ed Economia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Management e comunicazione d'impresa (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2023-12-11 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2063-12-11 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L'elaborato affronta nel primo capitolo la fattispecie dei contratti a distanza, fornendo un quadro completo della materia. Si studierà nello specifico anche il contratto on-line e i contratti negoziati fuori dai locali commerciali. La ricerca prosegue affrontando la tutela del consumatore, attraverso il Codice del consumo, il diritto di recesso e tutti gli obblighi informativi connessi. Si comprenderà l'evoluzione della figura del consumatore che passa da essere un soggetto passivo ad un compratore attivo e cosciente. Infine attraverso l'analisi della direttiva omnibus si giungerà a comprendere come questi temi necessitino sempre di una continua evoluzione che aderisca e si plasmi insieme alle continue innovazioni tecnologiche. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
L'elaborato affronta nel primo capitolo la fattispecie dei contratti a distanza, fornendo un quadro completo della materia. Si studierà nello specifico anche il contratto on-line e i contratti negoziati fuori dai locali commerciali. La ricerca prosegue affrontando la tutela del consumatore, attraverso il Codice del consumo, il diritto di recesso e tutti gli obblighi informativi connessi. Si comprenderà l'evoluzione della figura del consumatore che passa da essere un soggetto passivo ad un compratore attivo e cosciente. Infine attraverso l'analisi della direttiva omnibus si giungerà a comprendere come questi temi necessitino sempre di una continua evoluzione che aderisca e si plasmi insieme alle continue innovazioni tecnologiche. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|