Riassunto analitico
Il mio elaborato finale si propone di analizzare la didattica all’interno del nuovo sistema valutativo della scuola primaria, esaminando scrupolosamente il percorso didattico- istituzionale della scuola italiana. Nel primo capitolo del presente elaborato si sottopone in analisi gli attuali protagonisti della valutazione e gli strumenti annessi, efficaci per la costruzione della valutazione formativa. La figura del docente è fondamentale in quanto “mediatore” all’interno del gruppo- classe; che consente e incoraggia la diversità dei punti di vista in un contesto ove la valutazione condivisa acquisisce un ruolo rilevante ponendo al centro del processo educativo l’allievo e le sue potenzialità. L’analisi dell’intero sistema formativo ruota intorno alla complessità dell’approccio valutativo in veste di profitto scolastico\padronanza, conoscenza\ prestazioni, standard\progresso, formativa\sommativa. Col cambiamento didattico anche il sistema educativo- formativo cambia e si trasforma consentendo l’immissione del docente all’interno di un sistema digitale volto ad analizzare e monitorare il progresso didattico\formativo dei suoi studenti utilizzando le informazioni ottenute dalle tecnologie utilizzate. Nel secondo capitolo si approfondisce lo studio delle strategie e delle architetture didattiche secondo Clark che teorizza quattro tipi di architettura: recettiva, comportamentale, a scoperta guidata ed esplorativa; ripreso e condiviso anche in Italia da Ranieri, Bonaiuti e Calvani; anche se quest’ultimo nel 2012 modifica e rielabora le architetture originarie di Clark. Nel terzo capitolo si definisce e si contestualizza il cambiamento didattico \ educativo considerando l’O.M. 172 del 4 dicembre 2020 analizzando dettagliatamente: la valenza formativa della valutazione, la definizione e la formulazione degli obiettivi, i criteri per descrivere gli apprendimenti \i livelli e le dimensioni, il giudizio descrittivo. Il quarto capitolo è centrato sulla formulazione delle competenze e sui traguardi predefiniti da raggiungere al termine del percorso educativo dell‘allievo, considerando anche gli obiettivi da raggiungere differenziati per nucleo e \o gli obiettivi specifici già individuati precedentemente, al fin di formulare delle prove e delle attività coerenti con gli obiettivi stessi. L’elaborato si conclude con il quinto capitolo; nel quale si è svolta un’intervista ad un’insegnante di scuola primaria analizzando la sua personale esperienza in un contesto didattico rivoluzionario.
|