Riassunto analitico
Il presente elaborato di tesi intende illustrare il lavoro svolto in collaborazione con il Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia con l’obiettivo di rivisitare ed implementare le schede didattiche utilizzate dal Museo all’interno dei percorsi museali dedicati ai Vertebrati e alla loro evoluzione. Il fine della tesi risiede nella riorganizzazione dei contenuti, nell’ampliamento della proposta didattica offerta da tale materiale e nella verifica di quest’ultimo affinché tali schede possano essere direttamente fruibili da parte dei docenti. Infatti, causa la crisi pandemica degli ultimi due anni, è nata l’istanza di offrire una modalità alternativa, di natura virtuale, di visita alle strutture museali chiuse a causa delle norme anti-contagio. Per realizzare tale intento si è avviato un confronto con i responsabili delle attività didattiche della struttura museale che ha permesso la revisione del materiale includendo una nuova veste grafica. Infine, grazie alla disponibilità offerta da un istituto scolastico, è stato possibile verificare tale materiale sia per mezzo di una sperimentazione con una classe di scuola primaria che attraverso un questionario di gradimento proposto ad un gruppo di docenti. I dati ricavati riportano un miglioramento delle conoscenze acquisite da parte degli alunni, seppur di lieve entità e un buon riscontro da parte dei docenti.
|