Riassunto analitico
La tesi presenta il processo di realizzazione di una applicazione che permette di pianificare l'attività quotidiana di persone affette da affaticamento cronico, ed in particolare da sclerosi multipla. Il software è in grado di suggerire le possibili attività in base al livello di affaticamento previsto, sia fisico che mentale. Per farlo utilizza lo smartphone e uno smartwatch, per misurare in background battito degli occhi, qualità del sonno, passi e tempo di reazione. Un sistema di monitoraggio costante permette di aggiornare la previsione durante la giornata.
La tesi prende in esame tutto il ciclo di sviluppo del software, a partire dalla fase di analisi dei requisiti, in cui vengono intervistati gli utenti finali per identificarne i bisogni, alla progettazione e sviluppo del software per la raccolta dati, sviluppata per il sistema operativo Android. L'applicazione è stata sperimentata con diversi utenti, sia affetti da malattie che persone sane, come gruppo di controllo.
L'applicazione si colloca all'interno del progetto SUGAR, un programma di innovazione in collaborazione con alcune aziende, che ha come obiettivo quello di formare gli studenti nell’utilizzo della metodologia del Design Thinking. Il progetto è organizzato dal dipartimento di Economia Marco Biagi e l’azienda con la quale abbiamo collaborato è Sanofi Genzyme, azienda farmaceutica che si occupa di malattie rare, che ha finanziato il programma e ci ha aiutato nel corso del progetto.
|
Abstract
This thesis shows the realization process of an application that enables to plan the daily activity of people affected by chronic fatigue, particularly by multiple sclerosis. This software suggests different activities, based on the predicted fatigue level, both physical and mental. To do this, it uses a smartphone and a smartwatch, to measure eyeblinks, sleep quality, steps, and reaction time, all of them in the background, while a monitoring system updates the prediction during the day.
This thesis takes into consideration the entire software development cycle, from the system requirements gathering phase, where final users are interviewed to understand their needs, to prototyping and implementation of the data gathering software, made for Android.
The application has been realized inside the SUGAR project, an innovation program with the collaboration of some companies, whose objective is to train students in the use of design thinking. The project is organized by the Economics department Marco Biagi and the company that we have collaborated with is Sanofi Genzyme, a pharmaceutical company that deals with rare diseases and that sponsored our project and helped us dealing with patient associations.
|