Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi nasce dalla consapevolezza dell’importanza di saper leggere e comprendere testi scritti, in quanto oltre ad essere indispensabile in ambito scolastico per l’apprendimento di tutte le discipline, svolge un ruolo cruciale per la completa integrazione dell’individuo nel contesto sociale di appartenenza. Data la sua rilevanza, diverse indagini internazionali (IEA PIRLS, OCSE PISA) si sono occupate negli anni di approfondire le competenze testuali negli studenti, riportando tra la popolazione italiana una condizione di precaria competenza nella trattazione di testi. Infatti, comprendere testi scritti è una capacità complessa che richiede al soggetto di mettere in atto innumerevoli processi al fine di raggiungere questo scopo e per questo, si fa strada la necessità di incentivare all’interno del contesto scolastico percorsi volti al miglioramento e acquisizione di tali competenze. Tra le molteplici strade percorribili, spicca a livello internazionale una metodologia di natura collaborativa che trova le proprie origini nell’approccio socio-costruttivista proposto da Vigotskij (1978), chiamato Reciprocal Teaching (Palincsar & Brown, 1984), che consiste nell’applicazione di strategie applicabili a qualsiasi tipo di testo con lo scopo di diventare lettori competenti. Le nuove modalità di valutazione alla scuola primaria fornite dalle linee guida ministeriali (2020) richiedono sempre più al contesto scolastico un modo di fare scuola simile all’approccio didattico sopra riportato, in cui gli studenti siano considerati i principali attori del proprio apprendimento e tramite un iniziale supporto dall’insegnante e feedback ricevuti durante il percorso, possano diventare sempre più autonomi nell’acquisizione delle proprie competenze. Il presente elaborato, approfondisce tali tematiche da un punto di vista teorico e successivamente propone una concreta modalità d’intervento sperimentale, al fine di verificarne gli effetti su un gruppo di studenti di una classe quarta primaria. L’intervento consiste in un adattamento della metodologia proposta da Palincsar & Brown (Palincsar & Brown, 1984) e si basa sul libro “Comprendere e riassumere testi. Il metodo del Reciprocal Teaching nella scuola primaria” (Calvani et al., 2018). Nello specifico viene richiesto agli alunni di lavorare in coppia servendosi di quattro strategie fondamentali che hanno come fine ultimo la realizzazione di un riassunto, che seppur non rimanda a processi pienamente coincidenti con la comprensione, si ritiene che tra di essi esista un rapporto di implicazione reciproca. Gli studenti sono poi stati valutativi secondo quanto si richiede dalle linee guida ministeriali (2020), fornendo continui feedback sul compito e servendosi di una rubric e una tabella appositamente pensate dalla sperimentatrice. Questo ha permesso di tenere monitorato il percorso fatto da ciascuno alunno e allo stesso tempo ha fatto sì che gli stessi studenti assumessero un approccio metacognitivo nei confronti dei compiti testuali diventando consapevoli delle proprie incertezze e difficoltà e delle risorse da utilizzare per semplificarsi il lavoro. I risultati emersi da questo percorso di natura formativa hanno riportato esiti pienamente soddisfacenti nel gruppo di lavoro coinvolto.
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