Riassunto analitico
L'internazionalizzazione rientra tra i fenomeni più ampiamenti discussi negli ultimi anni: l'espansione imprenditoriale all'esterno dei confini nazionali ha comportato per le aziende stesse l'acquisizione di nuovi ruoli e responsabilità. L'obiettivo di questo studio è quello di considerare come questo fenomeno abbia rivestito un' importanza tale da scuotere alle fondamenta molteplici dimensioni, influenzando sia il quadro economico che quello giuridico.
Il nuovo ruolo delle imprese multinazionali, infatti, richiede un' attenta analisi che ne assicuri una migliore comprensione, individuandone il funzionamento, i vantaggi e i potenziali pericoli nella dimensione economica. E' altrettanto importante attribuire nel framework giuridico una personalità ed una legal responsibility alle imprese multinazionali, in modo tale da poter adottare normative o codici di condotta che ne regolino le attività e che risultino soddisfacenti per tutti i soggetti facenti parte del dialogo.
Nella parte conclusiva dello studio, si prenderà in considerazione il Gruppo Calzedonia S.p.A., analizzandone la struttura e osservandone con cura l'espansione al di fuori dell'Italia.
|