Riassunto analitico
L'obiettivo della tesi è quello di studiare il flusso interno della merce, nello stabilimento della Bosch Rexroth, di Nonantola. Pertanto, sono stati approfonditi alcuni step di movimentazione delle due macro-famiglie di articoli presenti in azienda, dall'arrivo dei semilavorati dai fornitori alle varie linee di montaggio. Verranno infatti descritti i progetti di logistica interna, che mi sono stati assegnati dal responsabile di reparto MFO aziendale, che hanno come scopo la riduzione dei lead time dei processi logistici, come ad esempio la pallettizzazione al ricevimento merci e l'accorpamento degli ordini di produzione, e la riduzione degli spazi di magazzino. Nello specifico i progetti trattati, disposti in ordine logico, sono: 1. Nuova pallettizzazione in area accettazione; 2. Standardizzazione imballi da suppliers; 3. Nuovo magazzino collettore; 4. Pick to Light nei buffer aziendali. Il modus operandi dei suddetti progetti è pressoché analogo, a parte qualche variazione dovuta alle parti interessate. Infatti, come prima cosa è stata effettuata preventivamente un’analisi di quello che è/era lo stato dell’arte dei processi prima del progetto. Successivamente alla raccolta dei dati e dei tempi interessati, sono state individuate tutte quelle attività che rappresentavano un collo di bottiglia. A questo punto si è proceduto all’’implementazione dell’idea atta alla riduzione dei tempi, studiando e ottimizzando i layout delle varie aree di lavoro e proponendo modifiche per i sistemi software di supporto alle attività. In alcuni di questi progetti, sono stati svolti anche degli incontri con fornitori e altri enti aziendali per presentare e valutare la fattibilità delle nuove proposte. Infine dopo avere definito tutto e aver effettuato l’analisi dei costi e benefici, si è passato alla messa in opera delle nuove attività e delle modifiche precedentemente studiate. Quasi tutti i suddetti progetti sono stati conclusi e resi funzionali, fatta eccezione per quello relativo al magazzino collettori, che per dinamiche finanziarie aziendali sarà implementato nell’anno 2020. Alla fine delle attività si è giunti alla riduzione dei tempi, precedentemente preventivata, e all’automatizzazione di alcuni processi, atti a garantire anche una sostanziale riduzione di errori, indirizzando la logistica interna aziendale sempre di più verso il concetto di industry 4.0.
|