Riassunto analitico
La mia ricerca riguarda la scuola elementare di Salsomaggiore nel periodo fascista e post- fascista.A fronte dei numerosi studi effettuati sulla scuola elementare, è emerso che ci sono pochi studi inerenti alla scuola elementare nella Repubblica Sociale Italiana, così come si può notare anche dalla ricerca effettuata nell'archivio scolastico della scuola elementare di Salsomaggiore. Nella mia ricerca le fonti utilizzate, provenienti dall'archivio scolastico, sono state principalmente i giornali di classe e la documentazione della segreteria didattica. I giornali di classe corrispondono ai giornali di classe, durante l'epoca fascista modificarono denominazione in "giornali di classe".Essi contenevano informazioni inerenti alla classe a cui veniva assegnata l'insegnante, ad ogni alunno veniva attribuito un giudizio per ogni materia, infine vi erano le cronache dei giornali di classe, in cui l'insegnante descriveva la vita quotidiana della scuola strettamente connessa alla vita cittadina. Ho analizzato i seguenti giornali di classe:dell'anno scolastico 1939-1940: sono 5; dell'anno scolastico 1943-1944: sono 17;dell'anno scolastico 1944-1945: sono 13; dell'anno scolastico 1945-1946: sono 6. I giornali di classe analizzati complessivamente sono 41.Il mio lavoro si sviluppa analizzando nel capitolo 1 la storia locale nel periodo tra fascismo e post- fascismo. In particolare, la città si basava sul termalismo. L'estrazione dell'acqua termale salsobromoiodica, per le sue proprietà benefiche permetteva di curare varie patologie, approfondendo così lo studio delle acque di Salsomaggiore da parte della medicina internazionale. L'attività termale si sviluppò ulteriormente, quando il comune di salsomaggiore acquistò dal comune di Milano, le terme di Tabiano, situate vicino a Salsomaggiore, nel 1934.Le acque di Tabiano erano acque solforose, a differenza di quelle di Salsomaggiore.L'attività termale diminuì tuttavia in modo rilevante negli anni dal 1940 al 1945. L'8 settembre 1943, Mussolini visitò Salsomaggiore. Egli ispezionò i dintorni metaniferi elogiando l'autarchia. Il regime fascista crollò il 25 luglio 1943. Nel capitolo 2 si analizza la scuola elementare in Italia, dal periodo fascista a quello post- fascista. Si approfondisce la Riforma Gentile del 1923, focalizzandosi in particolare sulla scuola elementare. La scuola venne utilizzata come uno strumento, da parte del regime fascista, per diffondere la fede fascista, essendo poco interessata a diffondere la cultura e l'istruzione. Nel novembre del 1938 vennero introdotte le leggi razziali. Nel 1943, Mussolini si alleò con i tedeschi e fondò la Repubblica Sociale Italiana o Repubblica di Salò. La Repubblica Sociale Italiana non poteva decidere autonomamente, in quanto essa era assoggettata alla Germania, soprattutto per quanto concerne l'aspetto riguardante la scuola. Parallelamente alla nascita della Repubblica, nacque anche il movimento della resistenza con azioni di guerriglia in montagna e sabotaggio in città. Nel Capitolo 3, si analizzano in particolare le cronache dell'anno scolastico 1943-1944 e dell'anno scolastico 1944-1945, della scuola elementare di Salsomaggiore, contenuta all'interno dei giornali di classe.L'anno scolastico 1943-1944, si sviluppò in modo regolare. durante l'anno scolastico gli alunni si dovevano iscrivere volontariamente all'O.N.B. Gli alunni dovevano partecipare alla vita cittadina commemorando i Caduti.Durante l'anno venivano iscritti alunni nuovi che sfollavano provenienti da paesi bombardati.L'anno scolastico 1944-1945 non funzionò in modo regolare, la frequenza degli scolari era in media di cinque per classe, a causa dei numerosi bombardamenti e mitragliamenti subì delle interruzioni.Quando la guerra terminò nel maggio del 1945, da quel giorno ritornò la tranquillità e gli alunni ripresero a frequentare la scuola con assiduità.
|